Importante accordo aziendale riguardante le 20 dipendenti della “Centrale di Sterilizzazione” dei ferri chirurgici del Policlinico

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 27, 2008

NOTA STAMPA

Il NIdiL (Nuove Identità DI Lavoro) CGIL e la FILCAMS CGIL di Siena comunicano che è stato raggiunto un importante accordo aziendale di II livello riguardante le circa 20 dipendenti impegnate nella “Centrale di Sterilizzazione” dei ferri chirurgici del Policlinico Le Scotte attualmente in appalto ai Servizi Ospedalieri spa di Ferrara.
Con la soddisfazione delle parti sono stati raggiunti importanti risultati, sia economici che organizzativi, che potranno contribuire a migliorare la qualità del servizio erogato oltre alle condizione economiche degli addetti.
In particolare, oltre ad alcuni passaggi di livello ed aumenti di orari individuali, si è concordato: la stabilizzazione di 5 unità, attualmente in somministrazione, con assunzione con contratto di lavoro  subordinato a tempo indeterminato a 36 ore; l’istituzione di un “salario variabile” legato sia a elementi di produttività che di qualità interna, oltre a parametri di redditività aziendale a livello di azienda; l’erogazione di un superminimo collettivo con importi che oscillano dai 500 ai 900 € annui.
Le sigle sindacali ritengono questo accordo, pur limitato ad una platea contenuta di lavoratrici, un miglioramento significativo della qualità dell’occupazione ed evidenziano come avanzate e costruttive relazioni sindacali possano permettere, anche nelle gestioni date in appalto, utilizzato spesso da “presunte” imprese per comprime diritti e salari, di produrre ottimi standard qualitativi  per la collettività, riconoscendo contestualmente incrementi economici e normativi alle maestranze di cui si riconosce la serietà e la professionalità acquisita.
Il NIdiL e la FILCAMS CGIL di Siena auspicano che accordi di questo genere possano essere estesi ad altre imprese di servizio che operano nel territorio senese.

Siena, 26.03.2008

NIdiL CGIL Siena Tiziano Lazzarelli