“Controllo della pensione”, nuovo servizio dello SPI CGIL di Siena

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 5, 2008

A partire dal mese di maggio il Sindacato pensionati SPI CGIL di Siena, nell’intento di tutelare meglio i propri iscritti, allarga i servizi offerti con una novità, il “controllo della pensione”.
“Tale decisione – spiega Franco Baroni, Segretario generale dello SPI CGIL di Siena – nasce dalla volontà di garantire ai pensionati un riscontro oggettivo sulla correttezza dell’importo che ricevono a fine mese, di intervenire per correggere eventuali errori e di offrire ogni altra informazione utile per semplificare il rapporto con gli istituti che erogano le pensioni. La verifica consentirà ad ogni pensionato che si rivolgerà presso le sedi sindacali ove si svolge il servizio di effettuare una serie di controlli sulla pensione che riceve, come assegni al nucleo, ritenute fiscali, supplementi, maggiorazioni sociali, aumento annuale ed integrazioni al minimo, più una serie di informazioni legate a prestazioni assistenziali e benefici della legge 104, nonché alle comunicazioni inviate da parte degli istituti pensionistici”.
L’iscritto dovrà presentarsi munito del Mod. O. Bis M (prospetto di pensione inviato dall’Inps) e del Mod. CUD degli ultimi due anni.
Le sedi ove è possibile usufruire del servizio sono:

 Siena, Camera del Lavoro, La Lizza 11, tel. 0577 2541, lunedi e giovedi mattina
 Siena, Centro Anziani Acqua Calda-Petriccio, Via B. Tolomei 7, 1° e 3° martedi del mese dalle ore 16,30 alle ore 18,30.
 Siena, Circolo Arci, Via dei Pispini 18, 2° e 4° martedi del mese dalle ore 16 alle ore 18
 Badesse, Circolo Arci, 2° e 4° giovedi del mese dalle ore 16 alle ore 18
 Montalcino, Camera del Lavoro, Via Ricasoli 44, tel. 0577 848164, martedi pomeriggio
 Poggibonsi, Camera del Lavoro, P.zza Matteotti 8, tel. 0577 936165, martedi mattina e giovedi pomeriggio
 Staggia Senese, Bar Italia, martedi dalle ore 16 alle ore 18
 Colle di Val d’Elsa, Camera del Lavoro, Via dei Fossi, tel. 0577 924565, venerdi mattina
 Colle di Val d’Elsa loc. Gracciano, Circolo OIKOS, mercoledi mattina
 S.Gimignano, Camera del Lavoro, P.zza XXV Aprile 2, tel. 0577 940301, giovedi dalle ore 16 alle ore 18
 Casole d’Elsa, Camera del Lavoro, P.zza della Libertà, 2° e 4° giovedi mattina
 Cetona, Camera del Lavoro, P.zza L. Contile 17, tel. 0578 238743, 1° e 3° giovedi mattima
 Cetona loc. Le Piazze, Circolo Arci, via della Resistenza, 2° e 4° giovedi mattina
 Chiusi Scalo, Camera del Lavoro, Via G. Mameli 22, tel. 0578 21889, martedi mattina
 Sarteano, Camera del Lavoro, Corso Garibaldi 22, tel. 0578 265207, 2° e 4° mercoledi mattina
 S. Casciano Bagni, Camera del Lavoro, via Tuzia 4, tel. 0578 59042, 1° e 3° mercoledi pomeriggio

Qualora nel controllo della pensione fossero individuati errori commessi da parte dell’Istituto erogatore sarà cura dello SPI CGIL inoltrare tutta la documentazione al Patronato IINCA CGIL per l’apertura della pratica.
Il servizio è assolutamente gratuito per tutti gli iscritti allo SPI CGIL di Siena.

Siena, 5 maggio 2008

Argomenti: CGIL, pensionati, pensioni, SPI |