CCNL piastrelle e refrattari: raggiunta l’intesa per il rinnovo del biennio economico 2008 – 2010

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 24, 2008

101 euro l’aumento medio parametrato previsto a tutela del salario reale dei lavoratori, divenuta ormai una vera e propria emergenza nazionale

Nel pomeriggio di ieri lunedì 23 giugno – e prima della scadenza del 30 giugno 2008 – è stata raggiunta l’intesa per il rinnovo del biennio economico 1 luglio 2008 – 30 giugno 2010 del contratto nazionale delle piastrelle e dei materiali refrattari.
L’ ipotesi di accordo raggiunta tra Confindustria Ceramica e Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil riguarda oltre 35.000 lavoratori dipendenti da 260 imprese, prevalentemente ubicate nel distretto industriale di Modena e Reggio Emilia.
L’intesa prevede un aumento parametrato sui minimi di 101 euro (livello medio D1) da corrispondere in tre “tranches”: 35 euro, dal 1 luglio 2008; 33 euro, dal 1 febbraio 2009; 33 euro, dal 1 febbraio 2010.
Di più.  A decorrere dal 1 gennaio 2009 viene incrementata – a totale carico delle imprese – la quota di contribuzione (dall’attuale 1,6% all’1,8%) che le aziende versano al “Foncer”, il Fondo di previdenza complementare del settore: uno 0,2% in più che andrà a beneficio dei lavoratori iscritti al fondo e che, di fatto, farà aumentare la pensione integrativa soprattutto ai più giovani.
“Un’intesa tanto più positiva – commentano soddisfatti i segretari nazionali di Filcem, Femca, Uilcem – se solo si pensa che il rinnovo è stato realizzato in anticipo sulla sua scadenza naturale”. “Alla fine del biennio poi – concludono i dirigenti sindacali – i lavoratori porteranno a casa mediamente 1669 euro, una cifra di tutto rispetto”.
L’ipotesi di accordo raggiunta sarà immediatamente sottoposta al vaglio delle assemblee delle lavoratrici e dei lavoratori del settore.

Ecco il testo dell’accordo: ccnl-piastrelle-rinnovo-econ-230608.pdf

Argomenti: CGIL, contratti, FILCEM |