“Terza età sicura”, martedì 12 maggio una tavola rotonda sugli anziani

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 8, 2009

“Terza età sicura: proposte e idee per il territorio”: è questo il titolo della tavola rotonda che si terrà martedì, 12 maggio, presso la Sala delle Lupe del Palazzo Pubblico di Siena, a partire dalle ore 9,30.
Durante la tavola rotonda, organizzata dallo Spi-Cgil di Siena, verranno effettuate proposte e lanciate idee per rafforzare e migliorare la sicurezza all’interno del territorio della Provincia di Siena.
Interverranno alla tavola rotonda: Maurizio Cenni, Sindaco di Siena; Giulio Cazzella, Prefetto di Siena; Luca Rugi; Massimo Della Giovampaola; Lorenzo Avanzati; Franco Baroni, Segretario generale Spi-Cgil Siena; Massimo Bontempi, Questore di Siena; Colonnello Antonio Marzo, Comandante provinciale Carabinieri di Siena.

La tavola rotonda in programma martedì 12 maggio è una delle prime iniziative che si collegano al progetto “Campagna sicurezza anziani” di Agenda 21 Locale di Siena, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Lo Spi-Cgil di Siena ha già effettuato circa trenta assemblee in tutto il territorio provinciale, dalle quali è emersa la ferma e precisa volontà degli anziani di avere risposte maggiori (e migliori) alla domanda di sicurezza.
Una necessità che si esplica non solo con un apporto di assistenza pratica in caso di bisogno (forze dell’ordine, assistenza sanitaria, ecc.), ma anche con la segnalazione di problemi ed eventuali miglioramenti sul territorio (ad esempio, una maggiore illuminazione in certe zone, la sistemazione di marciapiedi in altre).

Siena, 7 maggio 2009

Argomenti: anziani, pensionati, SPI |