Al “Campansi” aumentano le rette

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 4, 2011

Al “Campansi” aumentano le rette

E’ stata recapitata in questi giorni agli ospiti del Campansi e delle altre strutture residenziali per anziani una lettera con la quale l’ASP (Azienda Servizi alla Persona) Città di Siena annuncia l’aumento delle rette, a partire dal 1° gennaio 2011. Una decisione in tal senso era già stata presa agli inizi di settembre, ma, per le dure reazioni in tutta la città, che hanno visto il Sindacato Pensionati Italiani CGIL in prima linea, la delibera era stata sospesa per permettere una discussione più approfondita.
L’Asp, nonostante l’impegno preso di consultare le forze sociali, ha pensato bene ad un aumento in misura addirittura superiore a quanto fatto in precedenza, incrementando la retta non più di 3,55 € al giorno, ma di 3,99 €. Ciò comporterà per ogni persona un aggravio di 1.441,75 all’anno.
Ribadiamo quella che era ed è la nostra posizione:
• gli aumenti sono immotivati ed ingiustificati;
• in una situazione generale di grave crisi economica e sociale che colpisce anche la nostra provincia, non si possono scaricare i costi e le difficoltà sulle fasce più deboli della popolazione.
Lo SPI CGIL chiede il ritiro immediato della delibera e l’apertura di un tavolo di concertazione con le parti sociali, impegno a suo tempo preso e purtroppo disatteso. Il Sindacato Pensionati della CGIL è pronto a sostenere tali richieste con le necessarie iniziative.

SPI – CGIL Provinciale di Siena
SPI – CGIL – Lega Comunale di Siena