CGIL: 11 e 12 gennaio Assemblea Nazionale Camere del Lavoro

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 11, 2011

CGIL: 11 e 12 gennaio Assemblea Nazionale Camere del Lavoro
Territorio e Contrattazione sociale questo il tema al centro della seconda Assemblea delle CdL, che vedrà confrontarsi i vertici delle oltre 130 Camere del Lavoro, insieme alle strutture regionali e alle categorie nazionali.
» Volantino
» Segui la diretta video su su CGILtv
10/01/2011 da www.cgil.it

Al via domani le due giornate della seconda Assemblea Nazionale della Camere del Lavoro. Un appuntamento convocato dalla Confederazione per discutere, come recita lo stesso titolo, di ‘Territorio e Contrattazione sociale’ e per mettere a confronto idee, proposte ed esperienze. Una due giorni che si inserisce nell’impegno che la CGIL ha assunto, a partire dalla Conferenza d’Organizzazione del 2008, per il suo reinsediamento, fondato sulla centralità del territorio e sulla confederalità che si realizzi attraverso la contrattazione sociale sia a livello nazionale, attraverso il confronto con il Governo e la Conferenza delle Regioni, che a livello regionale e locale.

I vertici delle oltre 130 Camere del Lavoro, insieme alle strutture regionali e alle categorie nazionali, si ritroveranno domani e dopodomani, presso il Centro Congressi Excelsior di Chianciano Terme, per confrontarsi sulle esperienze registrate in questi anni di crisi e sugli obiettivi alla base della contrattazione sociale. In un 2010 caratterizzato dalla crisi, la contrattazione sociale territoriale è stata, infatti, spesso l’unico strumento di risposta per contrastare nuove disuguaglianze, rispondere alle nuove domande di disoccupati e cassaintegrati, tariffe e politiche della casa, per difendere quindi condizioni di vita che la crisi avrebbe reso impossibili. Ma la contrattazione sociale, che la crisi ha caratterizzato come ‘difensiva’, ha come obiettivo generale la necessità di affermare responsabilità pubblica e cittadinanza attiva, inclusione sociale e rispetto dei diritti umani, equità nell’allocazione delle risorse pubbliche e uguaglianza nell’accesso alle opportunità, trasformare i favori e le clientele in diritti di cittadinanza, promuovere trasparenza e rispetto delle regole.

CGILtv. Sarà possibile seguire in diretta video sul portale CGIL.it tutti gli interventi che si succederanno nelle due giornate di confronto. Inoltre, per chiunque sarà interessato a trasmette in altri siti la diretta dell’evento forniamo qui di qui di seguito le informazioni tecniche necessarie (clicca qui).

Programma. I lavori della seconda Assemblea Nazionale delle Camere del Lavoro si terranno a Chianciano Terme presso il Centro Congressi Excelsior in Via Sant’Agnese 6. Si comincia domani, quindi, martedì 11 gennaio alle ore 9.30 con la relazione introduttiva del Segretario Generale della CGIL, Susanna Camusso, alla quale seguirà l’apertura del dibattito. Nella seconda e conclusiva giornata, mercoledì 12 gennaio, la CGIL dedicherà una sessione specifica sugli studenti e sui giovani alla luce della mobilitazione in campo. I lavori saranno conclusi da Susanna Camusso, nel pomeriggio, intorno alle ore 17.30.