cgil siena

« | Home | »

Una ‘scritta umana’ per dire ‘Basta’

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Maggio 6, 2011

Oggi lo sciopero generale nazionale indetto dalla CGIL ha registrato a Siena un’alta adesione in tutta la provincia.
La manifestazione provinciale che si è svolta a Siena ha visto un lunghissimo, chiassoso e coloratissimo corteo per le vie cittadine ed un suggestivo atto conclusivo in  Piazza del Duomo.
La presenza di moltissimi precari e lavoratori provenienti dalle aziende di tutta la provincia, di pensionati, disoccupati e studenti, delle molte associazioni – in particolare ANPI ed ARCI – e partiti politici ha reso possibile un’originale coreografia all’ombra della Cattedrale: una parte dei partecipanti ha dato vita – con in testa cappellini verdi, bianchi e rossi – alla ‘scritta umana’ a lettere cubitali ‘Basta’.
Presenti con i loro striscioni rappresentanti di lavoratori delle scuole e dell’università, del commercio, della grande distribuzione e del turismo, del settore edile e metalmeccanico, di quello pubblico e chimico-farmaceutico, dei bancari e dell’agroindustria.
Dal palco, oltre all’intervento conclusivo di Claudio Guggiari, Segretario Generale della CGIL di Siena, si sono alternate le testimonianze di un precario della multinazionale Novartis, di una pensionata, di due rappresentanti degli studenti, di un dipendente della Whirlpool, di una rappresentante delle donne ‘del 13 febbraio’ e di una precaria della scuola.
“Abbiamo ascoltato con quanta incertezza e drammaticità viva oggi in Italia uno studente, un giovane, un disoccupato, un precario, un lavoratore ed un pensionato… – ha detto il Segretario Claudio Guggiari – Noi insieme siamo qui oggi per dire BASTA! BASTA! ED ANCORA BASTA!”.

Siena, 6 maggio 2011

Argomenti: CGIL |