AUMENTANO LE RETTE ALL’ASP DI SINALUNGA

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Agosto 8, 2011

AUMENTANO LE RETTE ALL’ASP DI SINALUNGA

Le scriventi OO.SS. sono venute casualmente a conoscenza che l’Azienda Servizi alla Persona “Istituto Maria Redditi”  che riunisce i Comuni di Sinalunga, Torrita e Trequanda ha deliberato dal 1 di Luglio un ulteriore aumento di 2,50 euro dopo che dal 1 Gennaio 2011 avevano incrementato la retta per gli ospiti delle proprie R.S.A di ulteriori 2,50 euro. Vogliamo evidenziare come per gli ospiti o i relativi familiari tale aumento significhi 1825 euro in più all’anno. Ogni altra considerazione è superflua.

Vale la pena ripercorrere cosa è successo in questi mesi per evidenziare come ci si trovi in presenza di una situazione che si fa fatica a credere si sia invece realizzata.

I fatti:
– l’Asp a novembre dello scorso anno ha deciso, con propria delibera, di procedere ad un aumento delle quote sociali per le RSA di complessivi 5 euro tra gennaio e luglio del 2011;
– le OO.SS. nel corso dei primi mesi dell’anno hanno avviato una serie di incontri con alcuni sindaci in rappresentanza della S.d.S. e con il Presidente della Conferenza dei Sindaci della Valdichiana per chiedere la sospensione del secondo aumento previsto per luglio, tale richiesta successivamente viene accettata;
– nell’adunanza del 17 giugno 2011 la Giunta Esecutiva della Società della Salute della Valdichiana ha recepito la richiesta delle OO.SS. tanto che ha deliberato “a valutare e condividere con i gestori delle RR.SS.AA i criteri adottati per la determinazione delle quote sociali … poiché è stata evidenziata una sostanziale disomogeneità … nel periodo di valutazione e comunque non oltre il 31.12.11 si impegna a mantenere inalterate le quote sociali in vigore alla data odierna”.

Le riflessioni:
– tra Conferenza dei Sindaci e OO.SS. si è raggiunto un accordo in cui si sospendeva temporaneamente il secondo aumento e la S.d.S. ha recepito tale accordo con un atto di indirizzo, il Presidente e il Consiglio di Amministrazione dell’Asp hanno completamente disatteso le linee di indirizzo assunte nella delibera S.d.S del 17.06.2011.
– per quanto ci riguarda come sindacati ci sentiamo presi in giro e consideriamo inaccettabile che a fronte di un accordo si faccia carta straccia.  Proprio qui sta il punto di domanda, hanno valore gli accordi che si raggiungono con la Conferenza dei Sindaci?  Per quanto ci riguarda come sindacato siamo abituati a rispettare gli accordi e come tale esigiamo che sia fatto altrettanto.
– un ulteriore domanda, ma che rapporto lega la Conferenza dei Sindaci, la S.d.S. e l’ASP “Istituto Maria Redditi di Sinalunga” visto che quest’ultima si permette di ignorare le delibere e gli indirizzi delle Istituzioni della Valdichiana e visto anche che l’ASP è costituita dai Comuni di Sinalunga, Torrita e Trequanda?

Conclusioni:
–         le scriventi OO.SS. chiedono l’immediato ritiro della decisione di aumentare le rette da parte dell’ASP così come concordato con i sindaci;
–         proclamiamo un primo momento di lotta per MERCOLEDI 10 AGOSTO alle 10,30 con manifestazione davanti alla RSA di Poggio Baldino per protestare contro la decisione assunta dall’ASP e contro la stessa Conferenza dei Sindaci incapaci di far rispettare gli accordi che essi stessi sottoscrivono.
–         restiamo a disposizione per un incontro in qualsiasi momento anche per affrontare fin da ora le verifiche che l’accordo conteneva, il nostro interesse è risolvere i problemi, ci auguriamo che le istituzioni della Valdichiana la pensino allo stesso modo.

CGIL CISL UIL Siena – SPI CGIL  FNP CISL  UILP UIL Siena

Argomenti: CGIL, pensionati, SPI, valdichiana |