cgil siena

« | Home | »

Domani a Serre di Rapolano l’iniziativa sul travertino

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 22, 2011

“Lotte in cava: ieri, oggi, domani”: domani a Serre di Rapolano l’iniziativa della CGIL sul travertino

Domani mercoledì 23 novembre alle ore 16 presso il Teatro Gori Martini di Serre di Rapolano si terrà il convegno “Lotte in cava: ieri, oggi, domani”, organizzato dalla CGIL di Siena e dal sindacato dei lavoratori lapidei FILLEA CGIL di Siena con il patrocinio del Comune di Rapolano Terme.

I lavori, presieduti da Giulia Bartoli della Segreteria CGIL di Siena, prevedono, dopo il saluto del Sindaco di Rapolano Terme Emiliano Spanu, un dibattito al quale parteciperanno: Franco Capaccioli, Segretario alle attività produttive della CGIL di Siena, Giuseppe Ciacci, funzionario CGIL di zona dal 1965 al 1984, Tiziano Scarpelli, Assessore alle attività produttive della Provincia di Siena, e Sandro Scelfo, rappresentante RSU CGIL dell’azienda Travertino Toscano spa.

Le conclusioni sono affidate a Fabio Seggiani, Segretario Generale della FILLEA CGIL di Siena.

Al termine del dibattito verrà presentato e proiettato il documentario “Cave in lotta!”, realizzato da Luciano Brogi ed Enza Billi per l’Associazione culturale SAT nell’ambito del progetto ‘Tradere, mestieri di pietra’.

“L’appuntamento cade in un momento – spiega la CGIL di Siena – in cui il settore sembra avere diverse velocità: a punti di eccellenza si contrappongono situazioni negative sul piano produttivo ed occupazionale. Ci auspichiamo che la nostra riflessione possa servire a riaccendere la discussione intorno all’obbiettivo di definire forme e modalità che possano consegnare un soggetto imprenditoriale rappresentativo del settore con una struttura più rispondente alle necessità della competizione internazionale”.

Siena, 22 novembre 2011

Argomenti: CGIL, FILLEA |