cgil siena

« | Home | »

Lavoratori atipici: gli auguri del NIDIL CGIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 31, 2011

Da qualche mese compaiono su internet delle anticipazioni su quello che sarà il nuovo contratto di lavoro che “potrà” entrare in vigore con la nuova riforma del mercato del lavoro.
Eccone i punti essenziali in pillole:
GIORNI DI MALATTIA: non sarà più accettato il certificato medico come giustificazione di malattia. Se si riesce ad andare dal dottore si può benissimo andare anche a lavoro.
GIORNI LIBERI E DI FERIE: ogni lavoratrice e lavoratore, paritariamente, riceverà 52 giorni liberi all’anno. Si chiamano domeniche.
BAGNO: la nuova normativa prevede un massimo di 3 minuti per le necessità personali. Dopo suonerà un allarme, si aprirà la porta e verrà scattata una fotografia. Dopo il secondo ritardo in bagno, la foto verrà esposta in bacheca.
PAUSA PRANZO: i dipendenti magri riceveranno 30 minuti, perché hanno bisogno di mangiare di più per ingrassare. Quelli normali riceveranno 15 minuti, per fare un pasto equilibrato e rimanere in forma. Quelli in sovrappeso riceveranno 5 minuti, che sono più che sufficienti per uno slim fast.
AUMENTI: gli aumenti di stipendio vengono correlati all’abbigliamento del lavoratore: se si veste con scarpe Prada da euro 350,00 o borsa Gucci da euro 600,00 si presume che il lavoratore stia bene economicamente e quindi non abbia bisogno di un aumento; se si veste troppo poveramente, si presume che il lavoratore debba imparare ad amministrare meglio le sue finanze e quindi non sarà concesso l’aumento; se si veste normalmente vuol dire che il lavoratore ha una retribuzione sufficiente e quindi non sarà concesso l’aumento.
PAUSA CAFFE’: le macchine erogatrici di caffè/the saranno abolite. Ai lavoratori che lo richiederanno, all’inizio dell’orario di lavoro sarà posta sulla scrivania una tazzina piena di buon caffè/the caldo che potranno bersi durante la pausa comodamente seduti sulle loro sedie senza alzarsi e perdere tempo a raggiungere il distributore. Per chi volesse anche uno snack (ingordi!) si rimanda a quanto già definito per la pausa pranzo.
STRAORDINARI: gli straordinari non saranno piu’ pagati. Se decidete di restare in ufficio oltre l’orario di lavoro significa che non avete altro da fare a casa, quindi dovreste solo ringraziarci, se non ci fossimo noi vi annoiereste fuori di qui.
Vi ringraziamo per l’attenzione e buon lavoro!
P.S. – Per aver letto questo post in orario di lavoro vi verranno trattenuti 4 minuti di stipendio.

Il Sindacato dei lavoratori atipici NIdiL CGIL (Nuove Identità di Lavoro) continuerà a fare in modo che tutto questo resti solo uno scherzo e che tale messaggio non venga inviato a tutte le lavoratrici e lavoratori se non per riderci su.
Continueremo a testa alta a guardare avanti e a ‘NON +’ essere disposti a tutto. Continueremo a portare avanti le nostre campagne contro gli stage truffa e la truffa dell’associazione a partecipazione. A pretendere che la sicurezza sul lavoro non sia una merce negoziabile, per nessuno. A dire che la precarietà non paga e a pretendere per lo stesso lavoro, stessi diritti e un salario adeguato. A gridare che ‘il nostro tempo è adesso’ e che la precarietà si può combattere, non è un destino immodificabile legato a incomprensibili e ingiustificabili leggi del mercato. Continueremo per la strada dei diritti, ‘non più parole’.
Questo è il nostro augurio, che sia un anno che comincia e mai un anno che finisce. A un buon futuro.

NIdiL CGIL di Siena

Siena, 31 dicembre 2011

Argomenti: atipici, NIdiL, precari |