cgil siena

« | Home | »

Elezioni: serve un governo propositivo capace di produrre cambiamento

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 2, 2013

Elezioni: CGIL, serve un governo propositivo capace di produrre cambiamento
Il nuovo governo dovrà affrontare innanzitutto le emergenze sociali e del lavoro. Fondamentale una nuova legge elettorale, la riduzione dei costi della politica e la riforma degli assetti istituzionali. Per la segreteria nazionale della CGIL “le possibili soluzioni di governo dovranno essere rispettose del voto popolare e non potranno essere di tipo tecnico-istituzionale, né sostenute da una grande coalizione, scelte queste bocciate dal responso elettorale”
» ASCOLTA: Priorità lavoro e equità sociale
01/03/2013 da www.cgil.it

“Il Paese necessita di un governo propositivo capace di produrre cambiamento, a cominciare da una nuova legge elettorale, dalla riduzione dei costi della politica e dalla riforma degli assetti istituzionali. Ma soprattutto il prossimo governo dovrà affrontare le emergenze sociali e del lavoro e impostare, con giustizia redistributiva, una politica economica che già ponga le basi per lo sviluppo”. Lo afferma in una nota la segreteria nazionale della CGIL, che ieri ha riunito il suo gruppo dirigente per compiere una valutazione della situazione politica e sociale alla luce dei risultati della consultazione elettorale.

“Il voto espresso dagli italiani – prosegue la nota – parla, prima di tutto, all’Europa con una chiara ed inequivocabile bocciatura delle politiche di rigore e austerità fin qui adottate e che hanno drammaticamente aggravato la crisi sociale”.

“Il voto ha poi segnalato – conclude la nota – la necessità di un forte rinnovamento della politica e delle istituzioni in direzione del cambiamento e della responsabilità. Per questo le possibili soluzioni di governo dovranno essere rispettose del voto popolare e non potranno essere di tipo tecnico-istituzionale, né sostenute da una grande coalizione, scelte queste bocciate dal responso elettorale”.


Argomenti: CGIL |