INPS: CGIL, riforma pensione ha prodotto effetti devastanti, va modificata

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 16, 2013

INPS: CGIL, riforma pensione ha prodotto effetti devastanti, va modificata
La CGIL chiede al governo e al parlamento di rivedere la riforma che ha prodotto “un impatto devastante sulle condizioni delle persone e sul mercato del lavoro”. E’ necessario per il sindacato “ridefinire la governance dell’istituto”
16/07/2013 da www.cgil.it

“La riforma delle pensioni ha avuto un impatto devastante sulle condizioni delle persone e sul mercato del lavoro. Chiediamo a governo e parlamento di rivedere la riforma, restituendo al sistema la giusta flessibilità senza penalizzazioni, tenendo conto che non tutti i lavori sono uguali e riconoscendo alle donne il peso ed il valore del lavoro di cura. Perché non si possono fare parti uguali tra diseguali”.  E’ quanto ha affermato il segretario confederale della CGIL, Vera Lamonica, dopo la presentazione del Rapporto annuale dell’Inps.

Riferendosi poi alla relazione del presidente dell’Inps Mastrapasqua ed ai numeri contenuti nel rapporto dell’istituto, Lamonica ha aggiunto che “altro non sono che la foto drammatica della crisi e delle condizioni che vivono le persone”.

Infine, il segretario della CGIL, ha ribadito la necessità di una nuova governance per l’istituto di previdenza. “L’Inps è il più grande istituto previdenziale europeo, gestisce la quasi totalità del welfare del nostro paese, è necessario ridefinirne la governance rafforzando il ruolo ed il peso delle parti sociali”: ha concluso Lamonica.