SINAGI: lo sciopero continua…

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 27, 2013

logo sinagiPoggibonsi, 26 novembre 2013 – Oggi l’organizzazione sindacale SI.NA.GI. di Siena ha chiesto urgentemente al Comune di Poggibonsi un chiarimento per come è stata organizzata ed autorizzata la vendita dei giornali in occasione dello sciopero dei rivenditori indetto per 3 giorni ed iniziato ieri (Lunedi 25 novembre).

“Abbiamo assistito – spiega Dino Buzzegoli, Segretario del SI.NA.GI. provinciale – ad una vera e propria creazione di una rete di vendita alternativa che fin dalle ore 6 del mattino ha visto automezzi con giornali a bordo, posizionati davanti alle rivendite, effettuare la vendita; solo più tardi, dopo una nostra richiesta, sono intervenuti i Vigili urbani controllando i mezzi e gli ‘ambulanti'”.

“Anche oggi (Martedi 26 novembre) – prosegue il rappresentante sindacale – abbiamo visto automezzi (ci hanno detto autorizzati) in altre zone, fermi per l’intera mattinata, che facevano tranquillamente la loro vendita”.

“A nostro avviso – sottolinea Buzzegoli – è stato leso il diritto allo sciopero e la libertà di scioperare”.

“Domani (Mercoledi 27 novembre) – conclude il Segretario del sindacato dei giornalai affiliato alla SLC-CGIL – le rivendite saranno ancora chiuse e nel pomeriggio i rivenditori si riuniranno in assemblea per decidere nuove e più incisive forme di lotta”.

Argomenti: giornalai, scioperi, SINAGI, SLC, valdelsa |