cgil siena

« | Home | »

L’allarme di FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL: “Fondazione MPS a rischio”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 5, 2013

filcamsL’allarme di FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL: “Fondazione MPS a rischio”

“La decisione del C.d.A. di Banca Mps di deliberare, già nel primo trimestre 2014, un aumento di capitale da 3 miliardi di Euro – denunciano FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL di Siena – rischia di compromettere la sopravvivenza della Fondazione MPS. L’improvvisa accelerazione della tempistica dell’operazione espone la Fondazione MPS a conseguenze probabilmente irreversibili”.

Queste le prime parole delle organizzazioni sindacali di categoria.

“Nel tempo la Fondazione – proseguono FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL – ha costituito un formidabile volano di sviluppo per il territorio e la sua comunità e, seppure inevitabilmente ridimensionata, può e deve continuare, anche in futuro, a rappresentare un punto di riferimento per la crescita economica e sociale, in una contingenza, come l’attuale, particolarmente drammatica per la nostra provincia”.

“Esprimiamo – sottolineano le organizzazioni dei lavoratori – la nostra forte preoccupazione per lo scenario che si sta delineando sulle ricadute occupazionali direttamente connesse; forse una parte delle oltre 150 famiglie interessate, fra Fondazione, società ed enti controllati e partecipati, non potrà contare nemmeno sugli ammortizzatori sociali. Per non parlare del futuro dell’intera provincia, che si troverebbe orfana anche dell’ultima istituzione in grado di dare un supporto all’economia e al lavoro del nostro territorio, che in questo momento ne ha un estremo bisogno”.

“Risulta pertanto indispensabile – concludono FILCAMS-CGIL e FISASCAT-CISL – che le Istituzioni e l’intera comunità senese collaborino per ottenere la garanzia di un percorso che, senza nulla togliere alla libertà decisionale di Banca MPS, possa far coincidere tempistiche che diano possibilità anche alla Fondazione di salvaguardare il suo ruolo e continuare nella sua importante attività, vitale per il futuro dell’intera economia territoriale”.

Siena, 5 dicembre 2013

Argomenti: FILCAMS, Fondazione MPS, MPS |