Guggiari: “La Fondazione MPS deve garantire il suo patrimonio residuo”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 9, 2013

GUGGIASiena, 9 dicembre 2013 – “La Fondazione MPS deve trovare le condizioni per garantire il suo patrimonio residuo”. Con queste parole Claudio Guggiari, Segretario generale della CGIL di Siena, interviene su Banca e Fondazione Monte dei Paschi.

“Rispetto all’aumento di capitale deciso dal cda della Banca – prosegue il Segretario – esprimiamo non da ora preoccupazione anche se lo riteniamo un passaggio obbligato”.

“Consapevoli della criticità in atto – aggiunge e conclude Guggiari – abbiamo anche più volte sottolineato alla Fondazione, a partire dalla vecchia governance, come ci sembrava opportuno che procedesse speditamente all’estinzione del debito con le banche creditrici. I posti di lavoro in gioco, le ripercussioni economiche sugli enti locali, la possibilità di mantenere un radicamento della Banca con il territorio e, soprattutto, il valore aggiunto della Fondazione MPS possono essere condizionati dalla soluzione che verrà adottata in ordine alla necessaria ricapitalizzazione della Banca. Perciò è imprescindibile che l’iter della ricapitalizzazione tenga conto anche delle necessità della Fondazione”.

Argomenti: CGIL, Fondazione MPS, MPS |