cgil siena

« | Home | »

19 marzo: sciopero nazionale e regionale TPL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Marzo 18, 2014

filt-cgilTPL: confermato stop nazionale di 24 ore di bus, tram e metro per il 19 marzo

In Toscana è stato indetto anche uno sciopero regionale: ecco le modalità dei lavoratori Tiemme 

Siena, 18 marzo 2014 – Confermato nel trasporto pubblico locale lo sciopero nazionale di 24 ore di domani mercoledì 19 marzo. E’ quanto hanno riferito unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal spiegando che “nella riunione al Ministero dei Trasporti, alla presenza del Ministro Maurizio Lupi e del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, sulle problematiche legate al rinnovo del contratto, le associazioni datoriali Asstra e Anav hanno confermato che l’attuale quadro di finanziamento del settore rende possibile il rinnovo contrattuale solo a condizione che esso risulti integralmente autofinanziato”. Per le organizzazioni sindacali “questa posizione datoriale ha impedito qualsiasi possibile sviluppo immediato e concreto del confronto per la ripresa del quale la delegazione governativa ha comunque confermato il proprio impegno ipotizzando un nuovo incontro per fine mese, a valle di ulteriori verifiche interne al Governo”.

In Toscana, sempre per domani, è stato indetto da Filt Cgil, Fit Cisl, Ugl Autoferrotranvieri e Faisa Cisal anche uno sciopero regionale, “contro l’atteggiamento aggressivo delle aziende toscane (pubbliche e private) che con decisioni unilaterali comprimono e mortificano pesantemente i diritti dei lavoratori peggiorando le loro condizioni di lavoro ed economiche”. Durante l’astensione dal lavoro saranno garantiti i servizi minimi essenziali.

I lavoratori dell’Azienda Tiemme S.p.a, di tutte le sedi operative, si asterranno dal servizio in base alle disposizioni di legge 146/90 ed 83/2000, nonché agli accordi aziendali in essere, con le seguenti modalità:

Argomenti: FILT, scioperi, trasporto pubblico |