Fisco: sindacati, dichiarazione precompilata sia semplificazione a favore dei cittadini

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 15, 2014

Soldi12/06/2014 da www.cgil.it

La decisione del Governo di mettere a disposizione di circa 30 milioni di contribuenti la dichiarazione precompilata risponde ad un’esigenza di semplificazione del rapporto tra fisco e cittadini da sempre auspicata da CGIL, CISL e UIL.

“Da note di stampa – spiegano i dirigenti sindacali di CGIL, CISL e UIL, Danilo Barbi, Maurizio Petriccioli e Domenico Proietti in una nota – provengono informazioni contraddittorie che evidenziano il rischio che la novità annunciata, così complessa ed importante, ne sottovaluti tutte le implicazioni e si traduca in una mera operazione di comunicazione mediatica”.

CGIL, CISL e UIL, ritengono che l’iniziativa debba muoversi nella direzione di un fisco amico del cittadino e di una maggiore tracciabilità e trasparenza degli oneri deducibili e detraibili, e per questo “chiedono al Governo di essere coinvolte nella discussione sul percorso in atto, per le rilevanti implicazioni che avrà sui lavoratori dipendenti e pensionati, per ora unici destinatari del provvedimento”.

“Rispetto alle prime ipotesi circolate, secondo cui la dichiarazione precompilata sarebbe stata inviata a tutti i contribuenti – proseguono CGIL, CISL e UIL – , oggi apprendiamo che l’accesso diventerebbe indiretto (Internet, Bancomat, Centri di Assistenza) con il rischio, quindi, di escludere soprattutto i cittadini più deboli; o, ancora – avvertono – , non si tiene conto della possibilità che con le nuove procedure, e le susseguenti difficoltà a misurarsi con la tecnologia necessaria e l’inesperienza, si possano verificare errori che si ripercuoterebbero negativamente sull’intero sistema fiscale e sui contribuenti stessi”.

“Due aspetti non esaustivi – concludono i tre dirigenti sindacali – ma che spingono verso una valutazione attenta per far sì che la semplificazione sia effettiva ed in favore dei cittadini”.