di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 3, 2014

Xtutti_ScioperoGenerale2014I Giovani della CGIL verso lo Sciopero Generale. Lavoro, diritti, welfare X me, X noi, X tutti!

03/12/2014 da www.cgil.it

I Giovani della CGIL si preparano allo Sciopero Generale del 12 dicembre rilanciando la campagna Xtutti attraverso numerose iniziative che in questi giorni si stanno svolgendo in tutta Italia.

La nuova campagna dei giovani della CGIL, lanciata in occasione della manifestazione nazionale del 25 ottobre, nasce per offrire, come spiegato da Andrea Brunetti, Responsabile delle Politiche Giovanili della CGIL “uno strumento di condivisione di esperienze di lavoro e per denunciare condizioni lavorative non dignitose, oltre a raccogliere esperienze dirette del sindacato, fatte in questi anni per dare voce al vasto mondo del precariato”. Il 12 dicembre, ha proseguito il giovane dirigente sindacale “sarà ‎Sciopero Generale‬ contro il jobs act che riduce i diritti, nonostante ‪#‎lesupercazzole‬ del governo che dice di estenderli e contro la legge di (in)stabilità che impoverisce il paese. Il nostro sciopero generale sarà ‪#‎Xtutti‬, precari, atipici, partite Iva, stagisti, lavoratori in nero. X tutti i ricattati, i senza diritti e anche per i disoccupati”.

I giovani della CGIL chiedono quindi una riforma del lavoro che semplifichi le regole senza togliere diritti, una vera estensione delle tutele a partire dagli ammortizzatori sociali che devono essere X tutti e il diritto a godere della propria maternità e paternità con retribuzione e tutele garantite. Chiedono infine regole nuove perché tutte le forme di lavoro siano rappresentate e sopratutto chiediamo lavoro, lavoro vero, lavoro di qualità.

LE INIZIATIVE

•      4 dicembre – Roma –  piazza Cinque Lune – ore 13.30

Nuovo flash mob contro Jobs Act
Dopo il probabile voto di fiducia e contestuale via libera al disegno di legge delega sul lavoro, i giovani della CGIL promuovono a Roma un nuovo flash mob contro il Jobs Act. Ancora una volta l’ombrello bucato sarà l’elemento protagonista di questo flash mob, che segna un nuovo passaggio della campagna ‘Xtutti’. “La protesta degli ombrelli rotti continua – spiegano i giovani della Cgil – perché vogliamo dimostrare come Il Jobs Act sia solo un ombrello bucato che non estende diritti e tutele così come invece si vuol far credere. Piuttosto, il Jobs Act è un ombrello che ‘fa acqua da tutte le parti’”. Ecco perché domani, così com’è stato lo scorso 26 novembre in occasione del passaggio alla Camera del provvedimento sul lavoro, “saremo in piazza: per chiedere, illustrando le nostre proposte, diritti, tutele, welfare e lavoro ‘Xtutti’”.

•     3 dicembre – Perugia, Sala riunioni Centro per l’Impiego – ore 8.30 – 13.30

Assemblea sindacale dei precari dei servizi per il lavoro e la formazione
Iniziativa a favore di un investimento sui centri per l’impiego a partire dalla stabilizzazione dei lavoratori precari. I servizi pubblici efficienti sono la vera Garanzia Giovani.
Cosa vogliamoLa supercazzola del Governo

•     26 novembre – Roma, Galleria Colonna – ore 11.30

Flash mob: Jobs Act ‘fa acqua da tutte le parti’
Flash mob con ombrelli bucati sotto la pioggia, questo è il provvedimento sul lavoro