cgil siena

« | Home | »

FP CGIL : “Problemi strutturali all’edificio dell’Agenzia del Territorio”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 13, 2015

fp jpgCommento sui problemi strutturali dell’Agenzia del Territorio – edificio in Via Liguria a Siena – di Marco Iacoboni, FP-CGIL Siena

I dipendenti dell’Agenzia del Territorio di Siena, ora parte della Agenzia delle Entrate, continuano a vivere il loro dramma quotidiano all’interno di un immobile, quello in via Liguria n.4, zona Vico Alto, che negli anni ha vissuto tante decisioni rimandate sul suo possibile riutilizzo, ancora oggi sede di uffici della Pubblica Amministrazione come l’Agenzia ma anche dell’Ufficio Territoriale del Tesoro.

Le carenze e i problemi strutturali che ne mettono in dubbio la sicurezza sono evidenti. Ogni giorno questi dipendenti pubblici, da anni ormai, si recano a lavoro con la preoccupazione di lavorare in un luogo poco sicuro. Ci sono stati interventi, in una parte dell’edificio, ma gli ultimi episodi sismici nella provincia di Siena hanno trasformato le preoccupazioni in paura.

Siamo dalla parte delle lavoratrici e dei lavoratori e del Direttore dell’Agenzia che ha scritto a Roma e a Firenze, all’Ufficio regionale e alla Gestione Manutenzione e all’Audit Sicurezza, inviando una nota dei dipendenti dove si denunciano la nuova caduta di calcinacci e l’allargamento delle fessure già presenti, con allegato il materiale fotografico.

La Direzione regionale si deve immediatamente far carico di rendere disponibile un immobile adeguato e mettere in sicurezza il personale e i cittadini.

Non abbandoniamoli. Non lasciamoli nell’ansia. Difendiamo i nostri servizi pubblici e chi si impegna a garantirli ogni giorno. Ma non a rischio della propria incolumità. Questo non dobbiamo permetterlo.

Argomenti: FP |