cgil siena

« | Home | »

Cgil: ferma condanna grave episodio violenza e solidarietà a studenti aggrediti

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 16, 2015

PalazzoCgil: ferma condanna grave episodio violenza e solidarietà a studenti aggrediti

15/06/2015 da www.cgil.it

“Esprimiamo ferma condanna per il grave episodio di violenza e la massima solidarietà agli studenti aggrediti”. E’ quanto si legge in una nota della segreteria nazionale della Cgil in riferimento ai fatti che si sono verificati ieri sera a Firenze, quando intorno alle 20, alcuni giovani delle Rete degli studenti, che erano nel capoluogo toscano per seguire le “Giornate del lavoro” della Cgil, dopo aver assistito all’intervista conclusiva al segretario generale Susanna Camusso a Palazzo Vecchio, sono stati aggrediti, insultati, picchiati e feriti con un bicchiere rotto. L’aggressione, secondo quanto riportato da organi di stampa, in base alle prime indagini della polizia, sarebbe stata messa a segno da quattro persone, militanti di estrema destra, due dei quali sarebbero stati identificati grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.

“L’auspicio – prosegue la nota del sindacato – è che i responsabili di un atto così vigliacco, di un’aggressione in stile fascista, siano individuati al più presto e consegnati alla giustizia”.

“Il fatto che un episodio così grave, che ha visto uomini adulti aggredire studenti minorenni, si sia consumato nel pieno centro storico di una città dalle forti tradizioni democratiche come Firenze, è il segnale di un clima di intolleranza che avanza sempre più nel nostro paese e che ci preoccupa fortemente” conclude la Cgil.

Argomenti: CGIL |