di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 3, 2015

fp jpg6 luglio: sciopero lavoratori appalti CUP, ticket e libera professione Scotte e CUP Asl 7 area senese

FP CGIL e FISASCAT CISL: “A rischio altri 60 posti di lavoro nelle cooperative sociali: addio CUP?”

Siena, 3 luglio 2015 – Le organizzazioni sindacali FP CGIL e FISASCAT CISL hanno proclamato una giornata di sciopero di tutto il personale dei servizi in appalto CUP, ticket e libera professione dell’AOUS e CUP dell’ASL7 di via dei Fusari per lunedì 6 luglio 2015, con l’effettuazione di un presidio dei lavoratori presso il Policlinico Le Scotte.

“Passate le elezioni è arrivata la bella notizia! – spiegano i sindacati – I 60 lavoratori delle due cooperative sociali, di cui la maggior parte donne monoreddito e 15 diversamente abili, potrebbero perdere il lavoro! Tutti aspettavamo che fosse indetta la nuova gara per l’affidamento dei servizi, servizi che per qualità ed efficienza sono tra i migliori della Toscana, ma al tavolo di conciliazione convocato in Prefettura, anche per sollecitare notizie in merito da parte dei dirigenti di ASL 7 e AOUS, è emerso che non ci sarà nessuna gara, infatti già da mesi era stato deciso di afferire all’area fiorentina; notizia che di per sé dice poco, ma che rischia di essere drammatica non solo per i dipendenti ma anche per gli utenti, perché si prevede che il servizio venga effettuato a Firenze senza nessuna garanzia per il personale senese che negli anni ha già svolto quel lavoro specializzandosi nel corso del tempo e garantendo proprio quella qualità che è il fiore all’occhiello della Regione Toscana”.

“Oltre al trasferimento del servizio si prevede un notevole taglio dei costi – illustrano FP CGIL e FISASCAT CISL -, cosa ovviamente gradita all’Ente appaltante ma che avrà conseguenze negative certe non solo sulle tasche dei lavoratori, ma anche sul servizio che non potrà che peggiorare”.

FP CGIL e FISASCAT CISL di Siena, unitamente ai lavoratori, chiedono che venga effettuata una gara di appalto che garantisca il servizio e le condizioni di lavoro, evitando la perdita dei posti e della qualità del servizio: “Chiediamo al Presidente della Regione Toscana e alle istituzioni senesi – sottolineano le organizzazioni sindacali – di intervenire a garanzia dell’occupazione e dell’utenza senese”.

Nell’ambito dello sciopero verrà comunque salvaguardato presso il Punto unico prelievi dell’AOUS il servizio di prelievi urgenti con orario 7,30-12,45.

Argomenti: FP, scioperi |