cgil siena

« | Home | »

CGIL, CISL e UIL su TARI Chianciano Terme: “L’Amministrazione deve rispettare gli impegni”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 26, 2015

cgil cisl uil sienaCGIL, CISL E UIL SU TARI CHIANCIANO TERME: “L’AMMINISTRAZIONE DEVE RISPETTARE GLI IMPEGNI”

Chianciano Terme, 26 novembre 2015 – La questione del drastico aumento della TARI a Chianciano Terme di cui stanno trattando le cronache locali, è stata proprio oggetto di discussione nell’ambito della contrattazione sociale che ogni anno i sindacati svolgono con gli Enti Locali.

“Sì – spiegano CGIL, CISL e UIL – a Chianciano non è stato possibile siglare l’accordo con l’Amministrazione comunale sul bilancio preventivo 2015 proprio in virtù di scelte da noi non condivise in merito alla TARI. Nel mese di agosto abbiamo comunque sottoscritto un verbale tra le parti che richiama ad un impegno da parte del Comune nel rivedere in corso d’opera alcuni aspetti della questione”.

“L’Amministrazione – si legge infatti nel verbale -, dopo un’attenta valutazione delle percentuali di ripartizione dei costi di smaltimento e l’analisi della produzione dei rifiuti tra utenze domestiche e non domestiche, ha inteso procedere ad una modifica unilaterale delle condizioni di ripartizione. La modifica apportata alle tariffe fisse e variabili ha fatto sì che le famiglie si ritrovassero un aumento medio di circa il 70%. Questa impostazione non ha trovato la condivisone delle OO.SS., che hanno espresso totale contrarietà per la drastica scelta, che se pur dettata da alcuni criteri comprensibili, non doveva avere questo impatto e questa netta innalzata”.

“La manovra messa in atto – prosegue il verbale – … rischia di aumentare gli insoluti, perché anche con la diminuzione non vi è certezza del pagamento da parte delle attività, ma sicuramente ci saranno più problemi sulle disponibilità delle famiglie, anche loro attaccate fortemente dal perdurare della crisi. L’Amministrazione comunica che dovrebbe ricevere rimborsi da parte del gestore del servizio di nettezza urbana in merito alla dismissione della ex discarica di cui il Comune di Chianciano si sta facendo carico da anni, a questo proposito si è assunta l’impegno di destinare queste eventuali risorse all’abbattimento della tariffa relativa alle utenze domestiche. In ogni caso a prescindere dalle eventuali risorse aggiuntive, per il 2016 l’impegno dell’Amministrazione sarà comunque quello di fare giustizia alle famiglie per questo forte inasprimento della tariffa 2015”.

“Alla luce di quanto sottoscritto anche dal Comune – sottolineano CGIL, CISL e UIL – ricordiamo quindi all’Amministrazione tutti gli impegni presi, assicurando ai cittadini il nostro continuo monitoraggio in vista della prossima fase di contrattazione sociale per il bilancio preventivo 2016”.

Argomenti: CGIL, Comuni, contrattazione sociale, valdichiana |