Nuovo Statuto: la sfida di tutti quelli che pensano che lavoro, diritti, reddito e dignità debbano ancora essere un obiettivo imprescindibile

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 28, 2015

Alcuni diritti collegati al lavoro debbono essere universali, riconosciuti indipendentemente dal tipo di contratto o categoria. La malattia, per esempio, o la maternità, o quello a condizioni di lavoro dignitose. Oggi, nonostante e al di là del Jobs Act che non ha davvero esteso i diritti, le cose non stanno così. Anzi, ogni giorno statistiche e dati ci dicono che si è aperta una nuova frontiera, quella dei voucher, il cui utilizzo aumenta, con tutti gli abusi e gli illeciti che favoriscono. Per dare una regola certa, indipendentemente dalla “forma del lavoro”, insieme a un gruppo di giuristi, abbiamo predisposto una Carta dei diritti fondamentali del Lavoro, un Nuovo Statuto, che valga per tutte le lavoratrici e i lavoratori, a prescindere dalla tipologia lavorativa, che guardi anche al lavoro autonomo, oltre che a quello subordinato e parasubordinato. Presentare e portare avanti questo progetto, che vorremmo diventasse una Legge di iniziativa popolare, è il nostro impegno e sfida per i prossimi mesi. Per portarlo avanti avremo bisogno del supporto e anche dell’impegno di tutti, per presentarlo e per parlarne alle persone, nei luoghi di lavoro e fuori, nelle associazioni, nella politica, ai nostri colleghi di Cisl e Uil, allla “società civile”. Una proposta che mettiamo a disposizione, “sotto l’albero” per così dire, augurandoci che diventi la sfida di tutti quelli che pensano che lavoro, diritti, reddito e dignità debbano ancora essere un obiettivo imprescindibile.