Annuncio protocollo Confindustria-Comuni valdelsani: la CGIL chiede lumi

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 7, 2016

Susanna Camuso 21 Giugno a Sinalunga

Annuncio protocollo Confindustria-Comuni valdelsani: la CGIL chiede lumi

Siena, 7 dicembre 2016 – Confindustria Toscana Sud – Gruppo Territoriale Valdelsa ha annunciato l’imminente firma di un protocollo d’intesa con 6 Comuni Valdelsani. Non sappiamo quali siano i contenuti, ma secondo le dichiarazioni del suo rappresentante l’accordo conterrebbe la riduzione degli oneri di urbanizzazione e l’incremento delle agevolazioni fiscali.

Che ci sia bisogno di rilanciare l’industria, i suoi livelli occupazionali, la qualità delle produzioni, la consistenza strutturale d’impresa e, in particolare e soprattutto, gli investimenti, non c’è alcun dubbio. Come non possiamo che essere d’accordo su una politica urbanistica, commerciale e produttiva che leghi di più il distretto Valdelsano. Tuttavia ci piacerebbe sapere, se davvero si realizzerà un protocollo, se si tratterà di agevolazioni generalizzate al sistema o se questi strumenti saranno appannaggio dell’impresa che dimostri realmente di puntare sugli investimenti, sull’innovazione di processo e di prodotto, sull’occupazione stabile, sul rispetto delle condizioni contrattuali dei lavoratori e sulla formazione e sicurezza sui luoghi di lavoro. Inoltre sarebbe interessante conoscere come queste minori entrate verranno ripianate nei bilanci comunali.

Infine ci stupisce che su un tema così importante le Amministrazioni comunali Valdelsane non abbiano sentito il bisogno di confrontarsi anche con i sindacati.

CGIL Siena e CGIL Zona Valdelsa Senese

Argomenti: CGIL, valdelsa |