cgil siena

« | Home | »

Dis-Coll 2017: prorogata sino al 30 giugno

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 16, 2017

Dis-Coll 2017: prorogata sino al 30 giugno

mercoledì 15 febbraio 2017 – Appena appresa la notizia, nell’incontro unitario con il Ministero del Lavoro, che la Dis-Coll non sarebbe stata prorogata nel 2017 la CGIL tutta e NIdiL in particolare si è mobilitata per l’approvazione di un emendamento del milleproroghe che avrebbe consentito, in extremis, il finanziamento della misura.

Infatti con l’approvazione dell’emendamento 3.2002, la Dis-coll è stata prorogata sino al 30 giugno 2017.

Come si evince da una nota della CGIL, rilasciata subito dopo l’incontro con il Ministero, “inizialmente la mancata proroga era stata determinata dalle misure strutturali contenute nel ddl lavoro autonomo, un provvedimento ancora in itinere e i cui tempi di approvazione sono incerti. In proposito – si spiega nella nota – il ddl rimanda la soluzione ad una delega al Governo, con tutti i prevedibili ritardi sulla sua tempestiva efficacia. Per questo – conclude la Cgil – chiediamo invece di intervenire subito con una previsione specifica del Milleproroghe”.

L’approvazione dell’emendamento è un primo timidissimo risultato che non risolve il problema di dare ai lavoratori in collaborazione una tutela nel caso, molto frequente, di cessazione delle commesse.

NIdiL continuerà la sua battaglia affinché la Dis-Col non solo venga prorogata per tutto il 2017 ma sia sostituita da una misura strutturale.

NIdiL CGIL Nazionale

Argomenti: atipici, NIdiL |