Sondaggio Demos: la Cgil è l’istituzione che nel 2017 è cresciuta maggiormente nella “fiducia” degli italiani.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 23, 2018

La Cgil è l’istituzione che secondo il sondaggio Demos pubblicato oggi su Repubblica, nel 2017 è cresciuta maggiormente nella “fiducia” degli italiani. Al contrario dei partiti. Un dato che premia il nostro impegno in un anno davvero difficile e faticoso. Il 2017 è stato l’anno della nostra campagna – solitaria- contro il JobsAct e per un nuovo diritto del lavoro – la Carta dei diritti universali del lavoro – che ripristini norme fondamentali per la tutela e la dignità dei lavoratori, ma anche che riconosca diritti e tutele ai lavoratori altri, alle partite iva, ai somministrati, ai precari. Il 2017 ci ha visto raccogliere milioni di firme per tre referendum che poi non si sono mai svolti ma in quei banchetti, che abbiamo allestito nelle piazze e nei mercati, in mezzo alle persone oltre che nelle aziende e nelle fabbriche, abbiamo spiegato che un lavoro così non va bene, che non va bene un lavoro purché sia, sottopagato, senza diritti, che cambiare si può, non ci si deve rassegnare, si devono chiedere e trovare altre strade. Il 2017 è stato l’anno in cui abbiamo rimesso al centro il tema del “lavoro” e delle disuguaglianze. Oggi non è più solo la Cgil a dire che l’Italia è un Paese diviso, che i ricchi nella crisi si sono arricchiti di più mentre il ceto medio, i lavoratori, hanno pagato il prezzo più alto.
Il sociologo Ilvo Diamanti l’ha spiegata così sulle pagine di Repubblica, oggi ( http://bit.ly/2BkZ67M ) L’Italia è un Paese dove molte cose non vanno ma dove la gente non è più rassegnata, delusa sì, ma si sta tornando a credere nell’impegno, nelle associazioni, nei sindacati. Anche tra i giovani. E un po’ è anche merito nostro.
Perché la Cgil, il sindacato, è fatto dai cittadini, dai lavoratori, dai giovani che nonostante tutte le difficoltà e le incertezze hanno scelto di iscriversi perché sanno che solo insieme si può.