Rinnovo RSU pubblico impiego: successo della FP CGIL

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Aprile 23, 2018

RINNOVO RSU PUBBLICO IMPIEGO: SUCCESSO DELLA FP CGIL
La sigla sindacale conquista oltre il 70% dei seggi

Siena, 23 aprile 2018 – Straordinario senso di democrazia dimostrato dai lavoratori pubblici in occasione delle elezioni delle Rappresentanze Sindacali Unitarie del 17/18/19 aprile 2018: in provincia di Siena l’affluenza media è andata ben oltre l’80% ed in alcuni enti ha superato il 90.

“Il lavoro svolto dai delegati e dai funzionari sindacali è stato premiato – spiega la Segretaria provinciale della FP CGIL Lucia Barbi – anche e soprattutto perché in questi ultimi anni si è dovuto combattere contro attacchi continui a tutto ciò che è l’idea stessa di lavoro pubblico e di ruolo della rappresentanza sindacale. Ed evidentemente è stato riconosciuto anche lo straordinario impegno degli oltre 270 tra candidati e candidate RSU che hanno voluto rendersi disponibili a sostenere le loro e le nostre battaglie, spesso combattute in solitudine”.

“Negli Enti Locali registriamo una tenuta complessiva del nostro sindacato, – illustra Lucia Barbi – perché le liste della FP CGIL hanno ottenuto ben oltre il 70% dei seggi complessivi. Ci sono anche picchi di positività straordinari, basti pensare agli 11 seggi su 12 conquistati in Provincia, ai 9 seggi su 15 confermati al Comune di Siena – con un’importante crescita del riconoscimento alla delegata sindacale storica, Maria Luisa Ghidoli – e all’importante avanzamento all’Asp Città di Siena dove sono stati conquistati 6 seggi su 9”.

“Nelle Funzioni Centrali (Ministeri, Agenzie Fiscali, Inps, Inail, ACI,…) – prosegue la Segretaria – c’è un importante incremento del nostro consenso con novità rilevanti: ad esempio al Ministero dei Beni Culturali abbiamo ottenuto la maggioranza relativa, in Questura, dopo molti anni, siamo ritornati ad avere una nostra rappresentanza sindacale”.

“Nella Sanità abbiamo avuto un buon risultato all’Azienda Ospedaliera Le Scotte – conclude la sindacalista – e all’ASL Toscana Sud Est, primo appuntamento elettorale, abbiamo raggiunto un complessivo ottimo risultato con oltre il 40%, ma su Siena la FP CGIL ha superato il 50%. Un grazie di cuore a tutti”.

Argomenti: FP, RSU |