cgil siena

« | Home | »

CASA DELLA SALUTE A SINALUNGA: APERTURA ENTRO IL 2019

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Giugno 8, 2018

CASA DELLA SALUTE A SINALUNGA: APERTURA ENTRO IL 2019
Sindaci e Sindacati hanno sottoscritto uno specifico accordo

Sinalunga, 8 giugno 2018 – CGIL, CISL e UIL ed i Sindaci di Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda hanno appena sottoscritto un testo in cui si ribadisce quanto già definito nei singoli accordi comunali sul bilancio 2018 in merito all’apertura della Casa della Salute a Sinalunga entro il 2019.
Nel confronto è stato evidenziato da ambo le parti che l’attivazione di questa struttura sanitaria è favorita dal fatto che nell’edificio del distretto di Sinalunga esistono già gli spazi destinati ad ospitarla. Inoltre la presenza della Casa della salute di tipo complesso accanto agli attuali ambulatori ed uffici dell’ASL andrebbe a costituire un concentramento di servizi sanitari più vicino ai cittadini, evitando così spostamenti fuori della zona per visite ed esami.
E’ anche stato sottolineato che l’impegno ad aprire una struttura sanitaria di secondo livello a Sinalunga era previsto da parte della ASL sin dal 2014 nei “Patti territoriali” e oggi la sua apertura diviene ancora più fondamentale per poter attuare al meglio la “medicina di iniziativa” che vede coinvolti i medici di medicina generale della AFT.
Consci dell’importanza del nuovo servizio, le parti si attiveranno nei confronti della ASL, ognuna per quanto di competenza, per il raggiungimento del traguardo dell’inaugurazione entro il prossimo anno.

Argomenti: CGIL |