di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 13, 2018

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

📌Anche Agci, Confcooperative, Legacoop siglano con Cgil, Cisl, Uil l’accordo per la riforma delle relazioni industriali. Un passo importante per la rappresentanza e per valorizzare il ruolo della cooperazione in difesa dell’occupazione, proseguire l’impegno contro le false cooperative ed il dumping contrattuale.
L’Accordo tra Cgil, Cisl e Uil e Agci, Confcooperative e Lagacoop completa un percorso iniziato con il documento unitario del gennaio 2016 con il quale il Sindacato Confederale definiva le linee guida di ammodernamento e aggiornamento degli assetti delle relazioni sindacali ed industriali in Italia. Quel documento del gennaio 2016 è stato la guida di tutti gli Accordi interconfederali sottoscritti in questi anni con Confindustria, Confcommercio, Associazioni Artigiane, Confapi e Confesercenti.
Con l’Intesa siglata le Parti hanno voluto, innanzitutto, rilanciare anche nel comparto cooperativo una politica salariale espansiva che rafforzi la ripresa economica e sostenga lo sviluppo del Paese. Allo stesso tempo, sono stati individuati strumenti utili per favorire l’aumento sia qualitativo che quantitativo dell’occupazione, a partire dal Mezzogiorno, e per far crescere la produttività e la competitività del tessuto produttivo. È stata, poi, ribadita l’importanza della funzione, anche sociale, dei corpi intermedi e della contrattazione a tutti i livelli. Infine, si è voluto rimarcare la necessità di migliorare la formazione e le competenze delle lavoratrici e dei lavoratori così come quella di incrementare forme di partecipazione non solo organizzativa ma anche strategica. Su diversi di questi temi l’accordo raggiunto individua soluzioni più specifiche e avanzate, valorizzando peculiarità delle relazioni sindacali del settore e la tipologia di impresa cooperativa.