Landini: “Iscrivetevi al sindacato, a quello che volete ma iscrivetevi.”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 28, 2019

da fb CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro

40 minuti quasi senza prendere fiato. Tanto è durata la prima intervista di Lucia Annunziata a Maurizio Landini da segretario generale della Cgil. Lavoro, diritti, il rapporto con il governo, la manifestazione del 9 febbraio con Cisl e Uil e tanto sindacato nelle sue parole. Oltre a una critica durissima alla scelta di usare i migranti che rischiano la vita per fare propaganda. Landini ha ripetuto più volte che nei provvedimenti del governo mancano le risposte ai bisogni del mondo del lavoro e che non si può pensare di risolvere problemi complessi come quelli che sta vivendo l’Italia da soli. I sindacati rappresentano 12 milioni di persone, il mondo del lavoro. Il Governo dovrebbe ascoltarli. Così come dovrebbe ascoltare le altre organizzazioni di rappresentanza, e insieme cercare la strada per risollevare l’Italia. Nessun pregiudizio sulle misure varate dal governo ma non sono quelle promesse né sono la risposta: consentire appalti senza gara fino a 150mila euro significa peggiorare le condizioni di chi lavora e allargare le maglie alle infiltrazioni criminali; quota 100 non risponde alle donne, a chi ha carriere discontinue o lavori usuranti. E non cambia la legge Fornero. Si sono sottratte risorse alla sicurezza sul lavoro mentre quella degli incidenti mortali continua ad essere un’emergenza. Il Paese ha bisogni di ripartire dal lavoro e per farlo non servono più centri per l’impiego già ma di un Piano straordinario di investimenti pubblici e privati. Per queste ragioni la Cgil, insieme a Cisl e Uil, scenderà in piazza a Roma il prossimo 9 febbraio insieme a tutti quelli che vogliono un vero cambiamento. In chiusura Landini ha lanciato un invito a tutti i lavorator*: “Iscrivetevi al sindacato, a quello che volete ma iscrivetevi. Perché solo partecipando e mettendoci assieme possiamo cambiare questa situazione”.
Per rivedere la puntata di Mezzorainpiu
> https://bit.ly/2sQyj1m