cgil siena

« | Home | »

ASSEGNO UNICO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Febbraio 20, 2022

ASSEGNO UNICO
Cos’è?
Il nome completo dello strumento entrato in vigore con l’inizio di quest’anno è Assegno unico e universale per i figli a carico ed “è – si legge sul sito dell’Inps – un sostegno economico alle famiglie attribuito per ogni figlio a carico fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni)” e senza limiti di età per i figli con disabilità. L’importo varia a seconda delle condizioni reddituali della famiglia che lo richiede. Per il calcolo occorre presentare un Isee (Indicatore della situazione economica equivalente) valido nel momento in cui si presenta la domanda.

Perché “unico e universale”?
L’assegno è stato definito “unico” perché ha semplificato un contesto nel quale erano tanti e diversificati i bonus e le misure rivolti alla genitorialità. Con l’assegno unico di fatto non ci sono più il Premio alla nascita, l’Assegno di natalità (conosciuto come bonus bebè), gli assegni al nucleo familiare e le detrazioni per i figli a carico al di sotto dei 21 anni. Resterà invece in vigore il bonus nido. L’assegno è stato definito “universale” perché è garantito a tutte le famiglie con figli a carico.

Quando posso richiederlo?
Si può richiedere a partire dall’1 gennaio 2022. Per il calcolo dell’importo è necessario presentare l’Isee. Senza l’Isee si accederà solo all’importo minimo. A chi presenta domanda entro il 30 giugno verranno riconosciuti gli assegni spettanti a partire dal mese di marzo.

Argomenti: CGIL |