ARCHIVIO STORICO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 24, 2005

archiviostorico.jpg

ARCHIVIO STORICO

Raccoglie la documentazione dell’attività sindacale di tutte le strutture della CGIL provinciale, sia confederali che di categoria. La documentazione ad oggi inventariata copre un arco temporale che va dal secondo dopoguerra agli anni settanta. Vi è un inventario a stampa. Attualmente è in corso la catalogazione di nuovo materiale che concerne in modo particolare l’attività delle categorie e arricchirà notevolmente i fondi esistenti. Entro il 2005 sarà stampato il nuovo inventario.

EMEROTECA

Nel gennaio 2000 è stato stampato l’inventario delle riviste e periodici consultabili. Si tratta, in massima parte, di pubblicazioni edite dalla Cgil nazionale e locale , ma sono presenti anche notiziari ed annuari economici , locali e non.

ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Si tratta di un fondo di alcune migliaia di fotografie che testimoniano le lotte sindacali dal dopoguerra ad oggi. Nella massima parte hanno una datazione certa e si sta iniziando la loro scansione e catalogazione.

BIBLIOTECA

E’ consultabile presso la Camera del Lavoro di Siena (La Lizza 11) previo accordo telefonico. E’ costituita da pubblicazioni su temi sindacali ed economici nonché dal materiale edito dalla CGIL stessa. E’ divisa in sezioni: Toscana: Siena, storia, convegni, argomenti vari;Donna;Sindacato: storia, studi, ricerche, politica contrattuale, politica sociale, sanità, pubblica amministrazione, riunioni varie, convegni, congressi, formazione;Storia: personaggi e partiti;Storia generale;Sindacato: organizzazione

PUBBLICAZIONI

C. Gentile, A. Meniconi, N. Senni, UOMINI E LOTTE SINDACALI NEL SENESE, Siena 1990.
Raccoglie tre saggi che riguardano rispettivamente: le origini della Camera del Lavoro di Siena (1900-1905); l’industria mineraria e il movimento dei lavoratori sull’Amiata dalla nascita delle miniere al 1921; i mezzadri senesi contro “l’offensiva della carta bollata”, gli sfratti degli anni cinquanta.
C. Gentile, La Camera del lavoro di Siena dalle origini al fascismo (100-1921), Siena, 1991
M. Mei, La strada in salita, donne e contrattazione: un’esperienza in provincia di Siena, Siena, 1996.
Ricostruisce la lotta di tre gruppi di lavoratrici tessili per il salvataggio del loro posto di lavoro, negli anni ottanta.
FIOM, CENTO ANNI, Atti del Convegno tenuto a Pontignano nel novembre 2001, Siena, 2002.

NEWS

Presto sarà possibile consultare l’intero archivio storico della CGIL di Siena grazie all’utilizzo del programma per archiviazione SESAMO ver. 4

Al momento è possibile contattare l’incaricato dell’archivio storico, Roberta Cortonesi, nei giorni di Lunedì e Martedì dalle 9,00 alle 17,00, presso la sede della Camera del lavoro di Poggibonsi (tel. 0577 936165)

Ulteriori informazioni sul programma SESAMO qui sotto

Strumenti per il lavoro d’archivio

Segnaliamo alcuni strumenti accessibili dal sito regionale. I materiali sono liberamente scaricabili e riproducibili, con il vincolo di una completa citazione della fonte:

Guida operativa alla descrizione archivistica. Censimenti e guide di Roberto Grassi e Paolo Pozzi, Archilab 2002 (edizione provvisoria)

Indicazioni per la produzione di strumenti generali quali guide e censimenti. Il testo è la prosecuzione e lo sviluppo della Guida operativa alla descrizione archivistica. La descrizione inventariale edita nel 2001. Obiettivo del lavoro è fornire agli operatori indicazioni per il trattamento delle descrizioni archivistiche di guide e censimenti, tenendo conto degli standard proposti dalla comunità internazionale archivistica, ISAD(G) e ISAAR(CPF). L’elaborato ha come campo specifico di applicazione gli archivi degli enti locali, ma i metodi e i suggerimenti in esso contenuti si adattano a una casistica più ampia di fondi.

Mettersi in mostra – Guida operativa per l’allestimento di mostre e di esposizioni documentarie di Francesco Cattaneo, Archilab 2002 (edizione provvisoria)

Suggerimenti e indirizzi per allestire una esposizione con materiali d’archivio. Il manuale propone riflessioni e suggerimenti pratici sull’attività di promozione degli archivi. Frutto di esperienze dirette, il testo propone consigli organizzativi dalla definizione del progetto di esposizione sino alla promozione dell’evento. Una versione definitiva del manuale è stata data alle stampe nel 2003 a cura di Archilab, a cui può essere richiesta inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo archilab@comune.san-miniato.pi.it.

Argomenti: archivio storico, CGIL |