cgil siena

CID- IMMIGRATI

C.I.D.-N.I.DI.L. IMMIGRATI

Dove siamo

GLI SPORTELLI ORIENTAMENTO LAVORO

offrono accoglienza, informazione in autoconsultazione e consultazione guidata su: concorsi pubblici, borse di studio, corsi di formazione professionale, tirocini formativi, contratti, annunci di lavoro, ammortizzatori sociali e diritti. Ed inoltre, consulenza orientativa sulle varie fasi nella gestione della ricerca attiva del lavoro: definizione delle competenze e delle capacità del disoccupato, stesura del curriculum vitae, impostazione della ricerca, i servizi per l’impiego pubblici e privati, impostazione del colloquio di selezione, utilizzo di leggi e strumenti a tutela dei diritti del disoccupato e del lavoratore. Agli iscritti verrà inviato ogni 15 giorni un notiziario con offerte di lavoro, tirocini formativi, corsi di formazione professionale e concorsi.

GLI SPORTELLI IMMIGRATI

offrono assistenza su questioni attinenti al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno e carta di soggiorno, alle pratiche di ricongiungimento familiare, alle pratiche di ottenimento della cittadinanza, e svolgono attività di informazione sulla legislazione in materia di immigrazione.

Gli uffici partecipano inoltre alle strutture territoriali, quali le consulte per l’immigrazione, e curano i rapporti con le istituzioni locali per le questioni relative all’immigrazione.