cgil siena

« | Home | »

Patronato INCA – non solo pensioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | gennaio 23, 2003


L’INCA – l’Istituto Nazionale Confederale di Assistenza – è stato istituito nel 1945 dalla CGIL per difendere i diritti dei lavoratori e per contribuire alla riforma della legislazione sociale e previdenziale.
L’azione del Patronato ha anticipato il sistema dei “diritti” e fatto avanzare le condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici.
L’attività di INCA è svolta gratuitamente nei confronti di tutti coloro che chiedono tutela. Per le azioni legali è prevista la partecipazione alle spese da parte dell’assistito, come previsto dalle disposizioni di legge.
Come tutti i patronati, INCA è sottoposto al controllo ed alla vigilanza del Ministero del Lavoro.

In provincia di Siena: Dove siamo
http://incatoscana.it/
http://www.inca.it/

I NOSTRI SERVIZI

Assistiamo i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, autonomi e parasubordinati, gli interinali, gli immigrati, i pensionati nell’ambito di:

CONTRIBUZIONE Assistiamo coloro che devono verificare i contributi e controlliamo che i dati siano corretti e comprensivi di servizio militare, maternità, malattia, corsi di studio, periodi di lavoro prestati all’estero e in gestioni previdenziali diverse. Offriamo una consulenza volta a garantire la pensione nei tempi più brevi e alle condizioni più favorevoli.

PENSIONI Assistiamo coloro che devono presentare la domanda per ottenere qualsiasi tipo di pensione, in Italia o all’estero, compresa quella integrativa:

Pensioni dei dipendenti privati

Pensioni dipendenti Pubblica Amministrazione

Pensioni degli autonomi

Pensioni in Regime Internazionale

INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI Assistiamo coloro che hanno subito infortuni e malattie professionali affinchè ottengano il riconoscimento del danno ed i relativi benefici economici, offriamo gratuitamente la consulenza dei nostri medici legali.

Infortuni, Malattie Professionali e Causa di Servizio

ASSISTENZA SOCIO SANITARIA Assistiamo coloro che devono richiedere le prestazioni relative alle cure termali, alle indennità economiche in caso di tbc, in caso di malattia per i lavoratori agricoli e i disoccupati, in caso di maternità per le lavoratrici parasubordinate e per quelle disoccupate.

Sanità e Malattia

INVALIDITA’ CIVILE Assistiamo coloro che sono disabili nel richiedere l’invalidità civile ed i relativi benefici economici, ad esempio l’assegno di accompagnamento, e nell’ottenere il riconoscimento dei permessi dal lavoro per sè o per assistere familiari.

Prestazioni Assistenziali

Handicap e disabilità

DISOCCUPAZIONE assistiamo coloro che sono privi di occupazione nel conseguire le indennità economiche di mobilità e di disoccupazione.

Ammortizzatori Sociali

TRATTAMENTI DI FAMIGLIA Assistiamo coloro che necessitano di una valutazione circa la possibilità di richiedere gli assegni familiari al datore di lavoro, all’istituto previdenziale e compiliamo loro le domande.

Trattamenti di famiglia

PERMESSI/CARTE DI SOGGIORNO Assistiamo nella compilazione della domanda e nell’individuazione dei documenti da allegare, trasmettiamo telematicamente la richiesta e tuteliamo gli immigrati seguendo l’ietr burocratico per il riconoscimento del diritto ed attivando, qualora ne sussistono i presupposti, il contenzioso nei casi di ingiusto rifiuto del titolo richiesto.

Rinnovo Permessi di Soggiorno

MATERNITA’ E PATERNITA’

Argomenti: CGIL, contribuzione, disabili, disoccupazione, INCA, infortuni, invalidità, pensioni, servizi |