cgil siena

« | Home | »

FIOM CGIL Siena condanna lo sciacallaggio di PayCare: “Troppi buchi occupazionali”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 16, 2025

FIOM CGIL Siena condanna lo sciacallaggio di PayCare: “Troppi buchi occupazionali”.

Siena, 16 luglio 2025 – La Fiom CGIL condanna fermamente il comportamento della multinazionale PayCare, che con la sua politica di ottimizzazione dei costi e aumento degli utili sta creando gravi problemi occupazionali per i lavoratori del sito produttivo di Monteriggioni. La situazione è critica: dopo quattro anni di ammortizzatori sociali non ci sono commesse in arrivo e i dipendenti continuano a lavorare su una commessa della Regione Lombardia, passata ad altro committente. La procedura di mobilità si è chiusa con solo tre lavoratori che hanno accettato l’uscita volontaria, mentre gli altri sono destinati a perdere il posto di lavoro se non si trovano soluzioni concrete per rilanciare l’occupazione.

La Fiom CGIL richiama alla responsabilità sociale l’azienda PayCare e le istituzioni affinché possano scongiurare l’ennesima macelleria sociale. È inaccettabile che una multinazionale come PayCare, che gode di notevoli vantaggi economici, non si assuma le proprie responsabilità sociali e non garantisca condizioni di lavoro dignitose per i propri dipendenti. Chiediamo alla Regione Toscana di intervenire urgentemente per aprire un tavolo istituzionale che aiuti ad individuare soluzioni concrete per rilanciare l’occupazione a Monteriggioni. L’attuale ammortizzatore sociale garantisce una copertura solo fino a dicembre 2025, occorre quindi agire subito per non sprecare questo tempo e restituire prospettive occupazionali ad un territorio che non può permettersi altri anni di attesa.

La Fiom CGIL esprime la propria solidarietà ai lavoratori di PayCare che stanno affrontando una situazione difficile e incerta. La nostra organizzazione sindacale sarà pronta a sostenere e rappresentare i lavoratori in ogni fase della trattativa e a garantire la difesa dei loro diritti.

Daniela Miniero, Segretaria Generale FIOM CGIL Siena

Argomenti: aziende, FIOM |