« Il 12 dicembre sciopero generale Cgil, manifestazione a Firenze | Home
Lavoratori PAM licenziati con il ‘test del finto cliente’, la solidarietà della RSU di ETRURIA Società Cooperativa: “Da eroi durante il Covid ad oggetto di vessazioni”.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 21, 2025
Lavoratori PAM licenziati con il ‘test del finto cliente’, la solidarietà della RSU di ETRURIA Società Cooperativa: “Da eroi durante il Covid ad oggetto di vessazioni”.
Monteriggioni (SI), 21 novembre 2025 – La RSU FILCAMS CGIL di ETRURIA Società Cooperativa, con sede alla Badesse (Monteriggioni) e negozi con insegna CARREFOUR Toscana, Umbria e alto Lazio, esprime la propria preoccupazione per le ennesime angherie perpetrate ai danni dei lavoratori dei supermercati.
Giusto poco tempo fa, nel periodo Covid, gli operatori del nostro settore venivano visti come “eroi” e si faceva riferimento a noi come personale dei servizi pubblici essenziali.
A distanza di pochi anni tutte le belle parole e le frasi di stima sono finite nel dimenticatoio e “il test del finto cliente” viene utilizzato non per migliorare il servizio, ma per colpire i lavoratori con pratiche scorrette che hanno come fine ultimo quello di sbarazzarsi di alcune persone.
Vogliamo esprimere la nostra fraterna, piena e convinta solidarietà ai nostri colleghi dei supermercati PAM PANORAMA di Siena, di Livorno e del resto d’Italia, che sono stati ingiustamente licenziati con metodi che minano la democrazia nei luoghi di lavoro.
La notizia di ieri sera dell’esito negativo dell’incontro fra sindacato e azienda, in cui quest’ultima ha negato la reintegra nel posto di lavoro, è la prova provata dei metodi antidemocratici e contrari allo Statuto dei Lavoratori che vengono messi sistematicamente in campo tutti i giorni nel nostro settore.
Il rumore del silenzio da parte delle associazioni datoriali di categoria è assordante: chi tace acconsente?!.
Diciamo basta con fermezza a queste vessazioni, chiediamo rispetto e dignità, ma soprattutto giustizia per quei lavoratori, anche perché domani può capitare ad ognuno di noi.
La RSU FILCAMS CGIL di ETRURIA aderisce convintamente a tutte le iniziative a sostegno della vertenza PAM.
RSU FILCAMS CGIL ETRURIA Società Cooperativa
Argomenti: FILCAMS |



