« Landini: “Dal mio primo sciopero del ’77 a quello del 12 dicembre, sempre dalla stessa parte” | Home | AUTOLINEE TOSCANE Filt Cgil, Fit Cisl, Uil trasporti, Faisa Cisal e Ugl: «Azienda arrogante nella gestione del personale. Problemi su più fronti. A Siena situazione eclatante per mancanza di autisti e cattiva gestione» »
FLC CGIL Siena: “Grande soddisfazione per sentenza favorevole ricorso docente”.
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 9, 2025
FLC CGIL Siena: “Grande soddisfazione per sentenza favorevole ricorso docente”.
Siena, 9 dicembre 2025 – La FLC CGIL Siena accoglie con grande soddisfazione l’ordinanza emessa dal Tribunale di Siena (ord. 24/11/2025) che ha integralmente accolto il ricorso di una docente assistita dal nostro legale di riferimento, avv. Francesco Americo, riconoscendole il pieno diritto all’assegnazione temporanea ex art. 42-bis del D.Lgs. 151/2001.
Il Giudice del lavoro ha infatti ordinato al Ministero dell’Istruzione e del Merito di disporre immediatamente l’assegnazione della docente presso una sede della provincia di Catania, ribadendo principi fondamentali: la tutela della genitorialità con figli minori di tre anni ha valore costituzionale primario; l’Amministrazione non può negare l’assegnazione temporanea con motivazioni generiche o basate sulla sola distinzione tra organico di diritto e organico di fatto; la presenza di posti disponibili – anche se coperti tramite supplenze fino al termine delle attività didattiche – non può costituire ragione ostativa, essendo comunque posti idonei ad accogliere l’assegnazione.
Il Tribunale ha inoltre rilevato l’inconsistenza delle motivazioni addotte dall’Ufficio Scolastico di Catania e ha confermato che l’assenso dell’Amministrazione deve essere negato solo in casi eccezionali, come previsto dalla normativa vigente. La decisione richiama anche un precedente dello stesso Tribunale che aveva già valorizzato questa interpretazione garantista del diritto alla cura e alla presenza genitoriale.
Si tratta di una vittoria importante, non solo per la docente coinvolta, ma per tutte le lavoratrici e i lavoratori della scuola che si trovano a dover conciliare vita familiare e impegni professionali in un sistema spesso rigido e non rispettoso dei diritti. La FLC CGIL Siena continuerà a battersi affinché tali diritti siano riconosciuti ovunque e senza necessità di ricorrere al contenzioso.
FLC CGIL Siena
Argomenti: FLC |



