cgil siena

« | Home

Dipendenti SNAM del cantiere Università di Siena, Filcams Cgil e Uiltrasporti: “L’Azienda rifiuta l’incontro in presenza, sciopero il 19 dicembre”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 18, 2025

Dipendenti SNAM del cantiere Università di Siena, Filcams Cgil e Uiltrasporti: “L’Azienda rifiuta l’incontro in presenza, sciopero il 19 dicembre”.
Ieri, 17 dicembre 2025, non si è tenuto il tanto atteso incontro tra le parti sindacali Filcams Cgil e Uiltrasporti con l’Azienda Snam al tavolo di discussione con la stazione appaltante dell’Università degli Studi di Siena.
“L’ incontro, andato purtroppo male, è fallito in quanto l’Azienda ha deciso di presentarsi solo on line, senza avvertire, e disattendendo le numerose richieste da parte delle organizzazioni sindacali di un incontro in presenza, – spiegano Filcams Cgil e Uiltrasporti Siena – noi non ci siamo sentiti rispettati e soprattutto non sono state rispettate le richieste di chiarimento dei lavoratori e delle lavoratrici”.

“Avevamo denunciato inadempienze sulla salute e sicurezza ed altre questioni inerenti a gravi e scorretti comportamenti nei confronti delle lavoratrici nel servizio di pulimento dell’appalto dell’Università di Siena imputabili alla SNAM – proseguono le sigle sindacali – e ritenendo tali temi molto importanti reputavamo necessario ed essenziale un confronto in presenza. Probabilmente l’Azienda ha ritenuto poco importanti le questioni di salute e sicurezza e poco importanti le risposte da dare”.

Filcams Cgil e Uiltrasporti Siena sono comunque rimaste al tavolo con l’Università spiegando tutte le questioni che si sarebbero volute e dovute discutere con l’Azienda, chiedendo che il confronto continui.

“E’ chiaro che così non si possono mantenere corrette relazioni sindacali – concludono i sindacati – e per questo proclamiamo uno sciopero per l’intera giornata dei lavoratori e delle lavoratrici Snam del cantiere Università per il 19 dicembre. Esigiamo rispetto e confronto in presenza. Attendiamo che la SNAM si faccia viva e raggiunga il territorio in cui occupa un importante appalto. Filcams Cgil e Uiltrasporti, essendo lo stato di agitazione ancora aperto, si riservano di intraprendere ulteriori azioni sindacali nel caso in cui non vengano adottati interventi concreti e tempestivi e fino a che l’Azienda non si presenti ad un confronto in presenza.”.

Argomenti: CGIL |