cgil siena

« | Home

Elezioni per il rinnovo delle RSU di Unicoop Firenze: la FILCAMS CGIL Siena ottiene 9 delegati sindacali su 12.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 19, 2025

Elezioni per il rinnovo delle RSU di Unicoop Firenze: la FILCAMS CGIL Siena ottiene 9 delegati sindacali su 12.

Siena, 19 dicembre 2025 – L’11 e il 12 dicembre, in Toscana, si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle RSU di Unicoop Firenze.

“La FILCAMS CGIL di Siena ha partecipato in tutti i punti vendita della provincia, ottenendo un ottimo risultato, – così esordisce il Segretario Generale della sigla sindacale Mariano Di Gioia – sui 12 delegati da eleggere ne ha conquistati 9”.

“Un ringraziamento particolare va alle lavoratrici e ai lavoratori di Unicoop Firenze, non solo per aver espresso un largo consenso nei confronti delle candidate e dei candidati della FILCAMS CGIL di Siena, ma soprattutto per essersi recati alle urne – prosegue Di Gioia – L’affluenza è stata dell’80,92%, con un +2,74% rispetto alle elezioni del 2022, un dato assolutamente da evidenziare che in controtendenza rispetto alle scadenze elettorali dimostra quanto nei luoghi di lavoro è importante e necessario scegliere le proprie RSU e quanto ancora i processi democratici di rappresentanza siano fondamentali”.

“Passiamo dagli 8 delegati eletti nel 2022 ai 9 di questa tornata elettorale, confermandoci come primo sindacato in provincia con oltre il 66% dei consensi, – sottolinea il Segretario – segno evidente dell’impegno e del lavoro che la Categoria ha messo in campo in questi tre anni, premiata dal voto delle lavoratrici e dei lavoratori nelle urne. In particolare aumentano i consensi nei punti vendita di Colle di Val d’Elsa e Poggibonsi”.

“Ringraziamo anche tutte le rappresentanze uscenti, che in questo triennio hanno svolto il proprio lavoro di delegati con passione e impegno, non venendo mai meno agli impegni presi con la Categoria e con le lavoratrici e i lavoratori che rappresentavano, – aggiunge il sindacalista – la sfida invece che attende le nuove rappresentanze non è da meno, a partire subito dal rinnovo del contratto integrativo di Unicoop Firenze, che ci vedrà tutti impegnati nel 2026 e che vede coinvolti più di 10.000 lavoratrici e lavoratori nell’intero territorio regionale”.

“Alle delegate e ai delegati sindacali appena eletti spetta un altro compito importante, – conclude Di Gioia – quello di riuscire insieme alla FILCAMS CGIL a domare e gestire i cambiamenti che il mondo della cooperazione sta affrontando”.

Argomenti: FILCAMS, RSU |