cgil siena

« | Home

FILCTEM CGIL e RSU GSK FILCTEM CGIL: “La GSK ci ha comunicato nuove uscite di personale dal sito produttivo di Siena”.

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 19, 2025

FILCTEM CGIL e RSU GSK FILCTEM CGIL: “La GSK ci ha comunicato nuove uscite di personale dal sito produttivo di Siena”.
 
Siena, 19 novembre 2025 – Oggi la GSK Vaccines ha comunicato alla RSU, alla presenza dei sindacati territoriali, a fronte di una convocazione inviata la sera precedente, l’apertura di una nuova procedura di uscite volontarie pari a 24 lavoratori e lavoratrici sul sito produttivo di Siena.
 
Questi numeri si aggiungono agli altri 270 comunicati a novembre 2024, di cui 13 già riguardavano il sito di Siena e i restanti quello di Rosia, portando il totale a quasi 300 unità, il 15% dell’intera forza lavoro.
 
Per l’ennesima volta si tenta di far passare in sordina tali tagli, a fronte di altri milioni di investimenti, ma di che responsabilità sociale si parla se ad ogni investimento corrispondono uscite di personale?

Nella scorsa estate in un incontro in Regione Toscana avevamo espresso preoccupazione per la mancata presentazione del piano industriale del sito di Siena, limitandosi esclusivamente a quello di Rosia. Urge a questo punto un nuovo incontro in Regione – che vista la situazione oltre alla RSU e alle organizzazioni sindacali dovrà riguardare anche le Istituzioni – in cui si rende indispensabile la presentazione del piano industriale per Siena.
Nonostante l’Azienda prosegua a rappresentarci queste uscite come un’opportunità per lavoratori e lavoratrici, per noi continua ad essere sempre e solo taglio del personale, già pesantemente ridotto in questi ultimi anni.

Abbiamo inoltre rappresentato alla GSK il pesante clima che si respira tra le maestranze. Come già ribadito in altre occasioni, negli ultimi mesi si sono verificate pressioni per “stimolare” l’adesione al piano di uscite incentivate. Lavoratori e lavoratrici che sono stati oggetto di provvedimenti disciplinari a dir poco ridicoli o sono stati messi di fronte a cambiamenti di mansioni e di orari che hanno impedito la conciliazione dei loro tempi di vita-lavoro e delle loro famiglie; questo ha riguardato soprattutto donne, che rischiano con uscite anticipate dal mondo del lavoro di non trovare alternative, data la situazione di crisi che sta caratterizzando il territorio senese.

FILCTEM CGIL e RSU GSK Vaccines FILCTEM CGIL Siena

Argomenti: aziende, FILCTEM |