« Presidio CISL alla PAM di ‘Porta Siena’ il 10 dicembre, sarà presente anche la CGIL: “Lottare insieme per vincere insieme!”. | Home
Filcams CGIL Siena sul licenziamento PAM e l’iniziativa CISL del 10 dicembre
di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 8, 2025
Leggiamo la nota stampa della Fisascat CISL di Siena e con molta sincerità restiamo sorpresi perché facciamo fatica a comprendere come un’iniziativa pubblica possa ambire a ridurre la partecipazione in piazza, esplicitando che un’organizzazione sindacale importante e radicata nel settore come la Filcams CGIL di Siena non è gradita.
Quando si sceglie di scendere in piazza, si sceglie la via collettiva, l’implicita apertura alla cittadinanza, alle istituzioni e alle forze organizzate che vogliano partecipare, altrimenti, per coerenza, si dovrebbero organizzare iniziative a porte chiuse in cui scegliere chi invitare a prendervi parte.
Per dovere di realtà ci preme ricordare che l’iniziativa del 29 novembre organizzata dalla Filcams CGIL di Siena era aperta a tutta la cittadinanza e alle forze politiche e sindacali per denunciare quanto successo alla Pam attraverso il ” Test Carrello”. Abbiamo apprezzato la partecipazione di tante Istituzioni, di alcuni partiti e di categorie di altre organizzazioni sindacali. A tutti abbiamo chiesto di prendere la parola, in quanto la gravità di quanto accaduto a Fabio Giomi aveva la necessità di non limitarsi ad una battaglia di bandiera ma anzi di allargare più possibile la solidarietà a Fabio e per riaffermare il valore della dignità del lavoro che quotidianamente viene svilito da atteggiamenti vessatori delle controparti.
Ed infine, la Fisascat prova a farci la morale sul concetto di “unitarietà sindacale”, noi purtroppo non abbiamo parole per rispondere, possiamo solo dire, che quando decideranno finalmente di scendere in campo a tutela di lavoratrici e lavoratori, noi saremo lì ad aspettarli.
Argomenti: FILCAMS |



