cgil siena

« | Home | »

Chiusura BAYER Rosia

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Luglio 24, 2007

FILCEM-CGIL – FEMCA-CISL – UILCEM-UIL
CGIL – CISL – UIL
RSU BAYER BIOLOGICALS s.r.l.

COMUNICATO STAMPA

Nell’incontro svoltosi ieri presso l’Associazione Industriali di Siena con la Direzione aziendale Bayer Biologicals è stata comunicata ufficialmente alla RSU e alle OO.SS. la decisione del trasferimento delle attività produttive dal sito di Rosia al sito di Garbagnate entro il 2009.
Tale disposizione è stata formalizzata anche alle Istituzioni Locali e all’Amministrazione Provinciale di Siena.
La RSU e le OO.SS., prendendo atto della decisione assunta dall’Azienda, ribadiscono che la dismissione dello stabilimento di Rosia è un evento grave e dannoso sia per i lavoratori e le lavoratrici che per l’intero territorio senese.
L’assemblea dei lavoratori Bayer che si è tenuta in data odierna ha riconfermato la grande preoccupazione per la perdita di quasi cento posti di lavoro e per le loro future prospettive occupazionali.
L’Azienda ha comunicato inoltre che nei prossimi mesi intende attivare un confronto con le OO.SS. e la RSU per ricercare delle soluzioni in merito al grave problema occupazionale.
La RSU e le OO.SS. prendono atto di questo impegno e verificheranno quali saranno i contenuti e gli esiti degli incontri.
Dall’assemblea odierna è emersa anche la forte necessità che al più presto possa essere convocato un incontro con tutte le istituzioni interessate affinché vi sia un impegno generale per la ricerca di soluzioni che fino ad oggi non si sono intraviste e che possano garantire il futuro occupazionale dei lavoratori.
La RSU e le OO.SS, sulla base degli incontri che saranno decisi, programmeranno le iniziative da intraprendere affinchè la difficile vertenza possa essere chiusa nell’interesse dei lavoratori e del territorio.

Rosia, 24.07.2007

Argomenti: aziende, CGIL, FILCEM |