cgil siena

« | Home | »

Prestiti per l’acquisto di libri scolastici

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Settembre 3, 2007

Il positivo commento di Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena.

“La CGIL di Siena giudica positivamente la scelta del Microcredito di Solidarietà di erogare piccoli prestiti per l’acquisto di libri per far fronte alle spese scolastiche dei figli” – ha dichiarato Claudio Vigni, Segretario Generale della CGIL di Siena.
“Ma non è certo la soluzione ad un grave problema che pesa sulle famiglie – continua Vigni – La soluzione deve passare attraverso scelte di governo concrete in favore dei giovani e delle loro famiglie per garantire a tutti pari opportunità attraverso il diritto allo studio ed al sapere. Decisioni concrete da contrapporsi alla tanta demagogia adottata sul tema della famiglia e soprattutto per evitare di continuare ad essere il Paese europeo con minore sostegno e servizi sociali (sostegno economico per i figli, asili nido, diritto allo studio) che ci porta ad avere meno nascite e meno laureati d’Europa”.
“In attesa di tutto questo – prosegue il Segretario – credo che qualunque aiuto sia positivo, a partire dall’iniziativa del Microcredito di Solidarietà, che potrebbe estendere ancora la sua azione verso un numero più ampio di esigenze delle famiglie e dei giovani, dalla scuola fino all’ingresso nel mondo del lavoro o al sostegno nell’acquisto di un alloggio in caso di lavoro precario”.
“Aggiungo inoltre – conclude Vigni – che su questi interventi del Microcredito le istituzioni locali, valutate le reali esigenze, dovrebbero farsi carico almeno della quota interessi”.

Siena, 3 settembre 2007

Argomenti: CGIL, studenti |