cgil siena

« | Home | »

Lavoro: stop alle false dimissioni

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 2, 2007

Nella seduta del 25 settembre scorso il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge recante “Disposizioni in materia di modalità per la risoluzione del contratto di lavoro per dimissioni volontarie della lavoratrice, del lavoratore, nonché del prestatore d’opera e della prestatrice d’opera”.
Il provvedimento si pone l’obiettivo di eliminare la prassi, purtroppo non infrequente, delle false dimissioni, ovvero delle dimissioni in bianco fatte sottoscrivere al lavoratore o alla lavoratrice al momento dell’assunzione.
Con questa legge viene introdotto l’obbligo di consegnare le dimissioni su appositi moduli predisposti e resi disponibili gratuitamente dalle Direzioni provinciali del lavoro e dagli uffici comunali, nonché dai Centri per l’impiego.
I moduli, che avranno una validità di 15 giorni, riportano un codice alfanumerico progressivo di identificazione, la data di emissione, nonché spazi, da compilare a cura del firmatario, destinati all’identificazione della lavoratrice o del lavoratore del datore di lavoro, della tipologia di contratto da cui si intende recedere, della data della sua stipulazione e di ogni altro elemento utile.

Argomenti: CGIL, INCA, mercato del lavoro |