Domani presentazione del libro “Gli antichi mestieri”

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 24, 2007

Durante l’anno scolastico 2006-07 l’Istituto comprensivo di Abbadia San Salvatore ha elaborato un interessante percorso didattico, dando l’adesione ad un progetto promosso congiuntamente dal sindacato pensionati SPI CGIL e dalla Federazione dei Lavoratori della Conoscenza di Siena teso a dare nuovo impulso al significato della memoria, mediante un’azione mirata nelle scuole, luogo ideale dell’incontro e dello scambio tra generazioni.
I docenti del comprensivo di Abbadia hanno saputo guidare con competente passione i ragazzi in una ricerca di recupero di antichi mestieri, avvalendosi della collaborazione di anziani che con la loro preziosa testimonianza hanno fornito elementi per intessere trame entro le quali esperienze passate hanno potuto trovare senso e vitalità. E hanno documentato in un volume il lavoro svolto, andando nella direzione di lasciare traccia e di socializzare all’esterno ciò che si è scoperto e fatto proprio.
“Spesso da più parti – sottolineano SPI CGIL e FLC CGIL di Siena  – si ricorda quale ruolo centrale debba avere la scuola pubblica in una società moderna quale la nostra per la promozione dello sviluppo economico e della qualità della vita, anche per le potenzialità che l’ecosistema scuola ha nell’accogliere l’altro e rispettarlo per la sua diversità. Meno spesso le potenzialità e le competenze che agiscono nella scuola emergono, perché poco diffusa è la pratica della documentazione, pertanto anche i bei lavori che si fanno rimangono chiusi dentro le aule e finiscono per essere patrimonio per i soli addetti”.
La presentazione del volume “Gli antichi mestieri” che documenta tutto il percorso e raccoglie gli elaborati dei ragazzi del comprensivo di Abbadia è prevista per giovedì 25 ottobre alle ore 15,00 presso il cinema di Abbadia San Salvatore alla presenza del personale della scuola, dello SPI CGIL e della FLC CGIL, della Provincia di Siena, del Comune di Abbadia e della Comunità Montana Amiata Val d’Orcia.
“La presentazione – spiegano ancora SPI CGIL e FLC CGIL di Siena – rappresenta un momento importante, perché non capita spesso che il risultato di un percorso didattico trovi l’interesse di tutta una comunità, avvalorando la tesi di chi, investendo nel progetto della memoria, pensa e vede l’educazione come contesto privilegiato per annodare legami e costruire un sistema di valori condiviso”.

Siena, 23 ottobre 2007

invito-iniziativa-spi-flc-abbadia-251007.pdf