Il 30 ottobre METALMECCANICI in SCIOPERO

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Ottobre 26, 2007

Le Organizzazioni Sindacali dei Metalmeccanici, FIOM CGIL – FIM CISL – UIL UILM senesi, danno comunicazione dello sciopero di 8 ore indetto per martedì 30 ottobre a livello nazionale per gli addetti dell’industria metalmeccanica.

A fronte della scadenza del Contratto Nazionale avvenuta il 30 giugno u.s. e dopo 4 mesi di incontri con le controparti datoriali, non solo si registrano notevoli distanze rispetto alle richieste della piattaforma presentate dalle Organizzazioni Sindacali, ma addirittura i rappresentanti degli Industriali hanno avanzato impraticabili quanto provocatorie proposte, con l’unico risultato di inasprire ulteriormente i rapporti.

FIOM, FIM e UILM ritengono indispensabile il massimo sforzo per arrivare quanto prima a una positiva conclusione della vertenza, che tenga conto in primo luogo della perdita del potere di acquisto registrato nella categoria e di una parte normativa con maggiori tutele per i lavoratori precari e con la riforma dell’inquadramento che è quanto mai necessaria per adeguare i profili professionali ai mutamenti lavorativi intervenuti negli ultimi anni.

Visto il comportamento irresponsabile tenuto dagli Industriali in un momento in cui i conflitti sindacali dovrebbero essere evitati con cura, così da concentrare i reciproci sforzi nella ricerca di idonee soluzioni e cogliere il momento favorevole che l’industria metalmeccanica sta attraversando, non rimane altro che chiamare i lavoratori ad una forte e decisa mobilitazione.

Oltre allo sciopero per l’intera giornata è stato deciso il blocco degli straordinari e di qualunque forma di flessibilità di orario.

I metalmeccanici senesi dell’industria, oltre ad aderire all’iniziativa di sciopero, sono invitati a partecipare al presidio che avrà luogo davanti alla sede dell’Associazione Industriali di Siena con ritrovo alle ore 9.00 circa nello spazio antistante la CGIL di Siena.

Siena, 25 ottobre 2007

FIOM-FIM-UILM Siena