cgil siena

« | Home | »

La Segreteria della CGIL di Siena su aeroporto e infrastrutture

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Novembre 12, 2007

NOTA STAMPA

La Segreteria della CGIL di Siena, pur registrando alcuni passi in avanti in merito alla realizzazione delle opere infrastrutturali nella provincia senese, ritiene indispensabile riprendere la sua iniziativa per dare una soluzione agli interventi di ammodernamento e velocizzazione dei collegamenti sul sistema ferroviario sia per la linea Chiusi-Siena-Firenze che per quella Grosseto-Siena. Denuncia altresì i ritardi nella costruzione dei centri di interscambio gomma-rotaia sia a sud che a nord della provincia, registrando inoltre un totale calo di attenzione e discussione sulla metropolitana leggera Buonconvento-Siena, opera indispensabile per lo sviluppo urbanistico di Siena e della Val d’Arbia. Anche sul fronte delle strade rimane molto da fare, a partire dal completamento della Due Mari e all’irrinunciabile ammodernamento della Siena-Firenze fino al completamento della SS 429.
Riguardo all’aeroporto di Ampugnano, pur confermando quanto sottoscritto con il PASL, la Segreteria della CGIL di Siena non potrebbe che esprimere un giudizio fortemente critico con ipotesi di sviluppo che risultassero incompatibili con l’ambiente ed il territorio. Risulta incomprensibile che per alcuni mesi possa essere stata avvalorata l’ipotesi di un aeroporto con un movimento a regime di 4 milioni di passeggeri.
L’incapacità di pronunciare parole chiare su questo tema, in primis da parte della Società Aeroporti di Siena, ha prodotto un grave danno di credibilità anche per ipotesi maggiormente compatibili con lo sviluppo sostenibile del territorio.
La Segreteria della CGIL di Siena prende atto dell’ipotesi di sviluppo presentata dal fondo Galaxi e, pur apprezzando il forte ridimensionamento del progetto e la disponibilità al dialogo di Istituzioni e soggetto privato, ritiene che qualunque piano di sviluppo dell’aeroporto dovrà vedere prima di tutto la garanzia sull’assenza di rischi per la salute e la sicurezza dei cittadini e per le fonti primarie a partire dall’acqua. Di dette problematiche e di quelle relative all’ampiezza del progetto dovranno farsi garanti le Istituzioni locali e prima fra tutti il Comune di Sovicille, anche favorendo processi di partecipazione e condivisione ampia.
Considerando prioritaria per questo territorio la sostenibilità del suo sviluppo, la Segreteria della CGIL di Siena ritiene che questa dovrebbe essere valutata più che su singoli progetti nel suo complesso attraverso un bilancio ambientale ed energetico di ambito provinciale.
Infine la Segreteria della CGIL di Siena rileva che la strada intrapresa da Banca MPS nella ricerca di un partner per lo sviluppo dell’aeroporto dovrebbe essere percorsa anche per la costruzione o l’adeguamento di altre opere infrastrutturali prioritarie a partire dalla metropolitana leggera; inoltre di rilevante importanza sarebbe ampliare il campo di intervento del parco scientifico per le biotecnologie ai settori manifatturieri di avanguardia e primo fra tutti quello delle fonti rinnovabili, per fare del nostro territorio senese e toscano un polo di successo in un settore strategico per il futuro.

Siena, 12 novembre 2007

LASCIA UN TUO COMMENTO !

Argomenti: aeroporto, CGIL, infrastrutture |