cgil siena

« | Home | »

o.d.g. del Comitato Direttivo CGIL Siena sulla violenza sulle donne

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 19, 2007

Il 24 novembre scorso si è svolta la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Purtroppo di quella giornata, nel nostro Paese, rimangono più le polemiche che i contenuti, peraltro assolutamente condivisibili.
Il Comitato Direttivo della CGIL di Siena vuole proporre invece una riflessione su alcuni dati ONU che ci segnalano che la violenza di genere è la prima causa di morte e di invalidità permanente per le donne in tutto il mondo.
Secondo alcuni dati del Consiglio d’Europa la violenza tra le mura domestiche viene subita ogni giorno dal 12-15% della popolazione femminile e rappresenta la prima causa di morte per le donne tra i 6 e i 44 anni.
Le cifre sono raccapriccianti, anche perchè la violenza sulle donne è trasversale fra la popolazione e le diverse categorie sociali.
E’ necessario proporre un’analisi culturale seria per sconfiggere il fenomeno, che parta dall’inviolabilità e autodeterminazione del corpo delle donne.
Per questo non sono sufficienti leggi repressive per superare il fenomeno della violenza sulle donne, ma un percorso soggettivo e di crescita culturale.
Il Comitato Direttivo della CGIL di Siena propone iniziative, anche locali, in collaborazione con le associazioni interessate e le istituzioni che possano essere d’aiuto, per contrastare questo dilagante fenomeno.

Argomenti: CGIL, donne |