cgil siena

« | Home | »

Protocollo geotermia: CGIL CISL e UIL di Siena soddisfatti per la firma di ieri

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Dicembre 21, 2007

COMUNICATO STAMPA

CGIL CISL e UIL di Siena esprimono soddisfazione per il protocollo sulla geotermia che è stato firmato ieri presso il Ministero delle Attività produttive.
Il protocollo, sottoscritto dalla Regione Toscana, dai Comuni geotermici e da ENEL, rappresenta un passo in avanti significativo per lo sviluppo dei Comuni interessati, ed in particolare dell’Amiata.
Le OO.SS. ai vari livelli sono state parte attiva, sia attraverso il confronto a livello regionale, sia con le iniziative promosse a livello provinciale e territoriale, affinché si arrivasse prima possibile alla definizione di un accordo soddisfacente.
Inoltre è importante sottolineare il ruolo svolto dai lavoratori di Floramiata, che per tanti mesi hanno visto messo a rischio il loro posto di lavoro per la mancanza di accordi chiari sull’utilizzo del calore geotermico.
L’accordo prevede la coltivazione della risorsa geotermica, sia per la produzione energetica che per la costruzione di un termodotto pubblico e per il teleriscaldamento. Il termodotto, oltre a garantire il calore a Floramiata, è un’importante infrastruttura che può essere strategica per lo sviluppo di quel territorio e per ridurre i costi energetici a carico dei cittadini e delle imprese.
Fondamentale per noi è che fra gli impegni definiti e ben precisi vi sia quello del rispetto della salute dei cittadini e dell’ambiente.
Infatti la Regione ha già commissionato all’Università degli Studi di Siena una ricerca in tal senso, i cui risultati dovranno chiarire definitivamente l’eventuale incidenza della geotermia sulla salute dei cittadini.
Inoltre, per la prima volta, ENEL si impegna ad investire su un territorio, che fino ad oggi aveva solo sfruttato, con investimenti ambientalmente sostenibili.
La sottoscrizione del protocollo è un’importante tappa del percorso, ma ora, immediatamente, nell’interesse di tutti, si dovrà aprire la fase operativa e di realizzazione degli impegni sottoscritti attraverso l’apertura di un confronto con tutti i soggetti per garantire trasparenza, salute dei cittadini e sostenibilità ambientale.
CGIL CISL UIL di Siena continueranno ad essere parte attiva e vigile affinché gli impegni presi si traducano quanto prima in atti concreti, nell’interesse dei lavoratori e di tutti i cittadini di quei territori.

Siena, 21 dicembre 2007

Argomenti: amiata, aziende, CGIL, geotermia |