Infortuni domestici: c’è tempo fino al 31 gennaio per rinnovare o stipulare l’assicurazione

di Ufficio Stampa CGIL Siena | Gennaio 23, 2008

Il 31 gennaio scadrà il termine per rinnovare l’iscrizione, che decorrerà dal 1° gennaio 2008.
In questi giorni l’INAIL sta inviando le lettere alle/ai casalinghe/i che negli anni passati hanno provveduto all’iscrizione obbligatoria contro gli infortuni domestici.
Non è variato il costo annuale dell’assicurazione, che è di euro 12,91. Tale importo (o premio) non è frazionabile su base mensile ed è deducibile ai fini fiscali.
E’ esentato dal pagamento chi può autocertificare di non raggiungere un reddito complessivo lordo annuo di 4.648,11 euro e fa parte di un nucleo familiare il cui reddito complessivo lordo non supera i 9.296,22 euro.
Chi ha già provveduto all’autocertificazione negli anni precedenti non dovrà ripresentarla in caso di condizioni di reddito immutate.
Per la determinazione di questi limiti occorre far riferimento al reddito complessivo lordo IRPEF relativo all’anno precedente.
I requisiti richiesti per l’iscrizione all’assicurazione sono i seguenti:
– età compresa fra i 18 anni e 65 anni compiuti; anche coloro che compiranno il 65° anno di età nel 2008 dovranno pagare il premio assicurativo per l’intero importo. L’assicurazione manterrà la sua validità fino alla successiva scadenza annuale del premio (31 dicembre 2008).
– svolgimento in ambito domestico di attività finalizzata alla cura del proprio nucleo familiare e dell’ambito domestico dove si dimora. L’attività dovrà essere svolta senza vincolo di subordinazione, gratuitamente ed in modo non occasionale.
E’ utile ricordare che dal 1° gennaio 2007 per il diritto alla prestazione in caso di infortunio deve essere accertata una inabilità permanente almeno pari o superiore al 27%. Inoltre, a decorrere dal 17 maggio 2006, nell’assicurazione rientra anche l’infortunio mortale. In tale ipotesi i superstiti aventi diritto dovranno presentare domanda alla Sede INAIL competente per la corresponsione della rendita.

Per ulteriori informazioni: INCA CGIL Siena, La Lizza 11, tel. 0577-254842.

Argomenti: casalinghe, CGIL, INCA, infortuni |